Valenza ricorda i Caduti con cerimonie in tre giornate
Per onorare i morti di tutte le guerre e le vittime dell’attentato di Nassirya del 2003.
VALENZA – Nei giorni del 9, 10 e 17 novembre, Valenza renderà omaggio ai Caduti di tutte le guerre e ai militari e civili scomparsi nelle missioni internazionali per la pace. Con una serie di cerimonie e commemorazioni, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a unirsi in due importanti appuntamenti: il 4 novembre, per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, e il 12 novembre, per il ricordo dei Caduti di Nassirya.
Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale si svolgeranno in due giorni. Sabato 9 novembre alle ore 17, la cerimonia si terrà nella frazione Monte, presso la chiesa di Sant’Eusebio, con una messa seguita dalla deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti.
Domenica 10 novembre è prevista una giornata intensa di commemorazioni. Alle ore 8:30 il ritrovo è fissato a Palazzo Pellizzari, dove delegazioni e cittadini si riuniranno per poi spostarsi nei vari punti della città. Le cerimonie proseguiranno alle 8:45 nel quartiere Fogliabella, per l’omaggio al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e alle 9:00 nella frazione Villabella, dove verrà deposta un’altra corona di alloro alla lapide dei Caduti.
Il momento culminante della giornata sarà alle 10:30 in Duomo, con una messa seguita dal corteo cittadino che attraverserà Piazza XXXI Martiri. Qui, il corteo farà tappa in diversi luoghi simbolici, tra cui Palazzo Valentino e i giardini Don Minzoni, per deporre corone e ricordare i Caduti. La giornata si concluderà con un’orazione ufficiale.
Commemorazione dei Caduti di Nassirya
Il 12 novembre, giornata dedicata al ricordo dei Caduti nelle missioni di pace, sarà commemorata domenica 17 novembre. Alle ore 9:30, le delegazioni e i cittadini si ritroveranno in Viale Oliva, di fronte all’edificio scolastico, per dare inizio alla cerimonia. La commemorazione proseguirà ai Giardini Don Minzoni, con la deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e al cippo dedicato ai Carabinieri caduti in servizio.
Successivamente, alle 10:30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore (Duomo), sarà celebrata una messa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
In caso di maltempo, entrambe le cerimonie del 10 e del 17 novembre si terranno all’interno del salone consiliare di Palazzo Pellizzari.
Invito alla cittadinanza
L’amministrazione comunale di Valenza, rappresentata dal sindaco Maurizio Oddone, ha diffuso un invito alla partecipazione della cittadinanza per onorare insieme la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per il Paese. Le celebrazioni costituiscono un momento importante di riflessione sui valori dell’unità nazionale e del servizio per la pace.