ValenzanaMado al fotofinish, Acqui ringrazia Guazzo
Il capitano Lorenzo Simone firma il 2-1 sull'Ovadese a inizio recupero. La punta protagonista del pareggio in rimonta dell'Acqui
VALENZA – Una squadra che vince in pieno recupero ha le testa dentro la gara sempre. Oltre ai tre punti, è questo il segnale più importante che la ValenzanaMado raccoglie dal derby con l’Ovadese.
Non è la prima volta di una rete da tre punti al fotofinish. Era già successo nel derby con la Luese Cristo, quando il gol decisivo era arrivano allo scadere dell’overtime, autore Delledonne. Questa volta ci pensa il capitano, Lorenzo Simone, a spostare gli equilibri in una partita giocata ad alti ritmi, “Ovada è forte, metterà in difficoltà tutti, applausi a Piana per l’eurogol. Ma anche ai miei giocatori – insiste il ds Luca Sacco – per questo poker di vittorie”.
C’era qualche timore, dopo la sosta forzata che aveva interrotto un filotto di successi. “Soprattutto per la consistenza dell’avversaria, che si è rivelata come nelle aspettative. E’ stata una grande partita di tutte e due le formazioni. Noi siamo stati bravi a sbloccarla al 35′ del primo tempo, con Mazzucco e poi a riprenderla quando ormai si pensava di essere ai titoli di coda”.
Il Pinerolo cade, adesso la vetta è solo un punto sopra. “Troppo presto per fare calcoli, solo otto giornate. Di certo la squadra sta crescendo”.
Acqui, replica immediata
Va sotto l’Acqui, in una partita sulla carta da vincere, con il Carmagnola. Che già al 10′ sfiora il vantaggio con Bentacourt, conclusione di poco alta sulla traversa. Un minuto dopo segna Rossi, abile a toccare alle spalle di Gallo la conclusione di Sia, con la difesa un po’ troppo ferma.
Risposta quasi immediata: al 17′, Orlando a sinistra per Innocenti, che mette palla in area, colpo di testa di Guazzo, in torsione, nell’angolino dove Bergonzi non arriva. Ancora due opportunità per i termali, al 24′ la punizione di Lewandowski deviata dalla barriera e al 44′ una sponda di Guazzo per Cadario, che non sfrutta e calcia addosso a un avversario.
Nella ripresa prevalenza termale, ma c’è da registrare solo un piazzato di Lewandowski vicino all’angolino e una grande parata di Bergonzi su Innocenti, con la mano di richiamo. Al 17′ il Carmagnola segna, ma Cornero è in posizione di fuorigioco e l’arbitro annulla