For.Al, corso gratuito a Valenza per operatore orafo
Corso triennale dedicato alla lavorazione dei metalli preziosi.
VALENZA – La sede “Vincenzo Melchiorre” di For.Al a Valenza offre un corso formativo gratuito per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’ottenimento della Qualifica Professionale come Operatore alle Lavorazioni dell’Oro e dei Metalli Preziosi. Il programma triennale, in modalità duale, mira a formare i partecipanti sulle tecniche artigianali orafe con un’attenzione particolare a creatività e stile, grazie allo studio di storia dell’arte e gemmologia.
Rivolto ai giovani con licenza media inferiore, il corso offre anche un’opportunità pratica: al secondo anno, sono previste 300 ore di stage in aziende orafe del territorio tramite “alternanza rafforzata”, portando gli studenti a un contatto diretto con il settore. Concluso il percorso, si ottiene un attestato di Qualifica Professionale.
Parallelamente, la sede di Valenza prosegue con i corsi serali per disoccupati e occupati. A dicembre terminerà il corso IFTS e si attende l’avvio del nuovo percorso da Tecnico specializzato in progettazione orafa. Alessandro Traverso e Veronica Porro, Presidente e Direttore Generale For.Al, sottolineano il valore della formazione per una tradizione che permette di «formare orafi e incassatori per le aziende e le future carriere imprenditoriali».
Gli open day permetteranno di conoscere l’istituto, le aule e i laboratori nei seguenti giorni: mercoledì 27 novembre (14-17), sabato 7 dicembre (9-13; 14-17) e sabato 11 gennaio (9-13). Per dettagli, è possibile contattare la sede in via Raffaello 2 al numero 0131 952743 o su WhatsApp al 335 721 9431.