• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Egato6:
    Giacomo Perocchio
    Politica
    Marcello Feola  
    30 Ottobre 2024
    ore
    09:19 Logo Newsguard
    L'indirizzo

    Egato6: tariffa acqua, aumento contenuto e bonus per famiglie in crisi

    Approvati l'incremento del 7,5% della tariffa idrica e un bonus integrativo per aiutare i nuclei con redditi bassi

    ALESSANDRIA – Ieri, nel corso della conferenza di Egato6, è stato approvato all’unanimità un aumento del contenuto della tariffa idrica del 7,5%. Significativamente inferiore rispetto a quanto previsto grazie al lavoro dei funzionari interni. Nonostante il raddoppio dei costi energetici (da circa 6-7 milioni di euro a quasi 14 milioni) e un aumento del 14% nei costi operativi a causa dell’acquisto, il piano tariffario ha mantenuto una struttura accessibile.

    Bonus idrico integrativo per le famiglie in difficoltà

    Oltre all’aumento, Egato6 ha introdotto un bonus idrico integrativo per le persone con reddito basso. Per beneficiare di questo sostegno, le famiglie devono semplicemente compilare l’Isee, senza ulteriori formalità. Il bonus punta a mitigare l’impatto economico dell’incremento della tariffa sulle fasce di popolazione più vulnerabili.

    Tariffa tra le più basse nel Nord Italia

    L’incremento del 7,5% posiziona l’area di Egato6 tra le più competitive nel panorama piemontese e del Nord Italia, dove altre realtà registrano incrementi superiori al 10%. Inoltre, il lavoro di contenimento è stato svolto interamente in casa, senza ricorrere a consulenze esterne, riducendo così i costi a carico dei contribuenti.

    “Il voto unanime e la collaborazione su un tema così rilevante per i cittadini rappresentano il metodo giusto per ottenere risultati tangibili,” ha dichiarato Giacomo Perocchio, presidente di Egato. “La scelta di limitare gli aumentare e mantenere la sostenibilità del servizio idrico – aggiunge – riflette l’impegno dell’ente a evitare ogni tipo di speculazione”.

    Verso una società consortile unica

    Egato6 continuerà a lavorare anche per la costituzione della società consortile unica, come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture, un passo strategico verso l’efficienza e la sostenibilità della gestione idrica.

    SEGUI ANCHE:

    acqua alessandria aumento contenuto bonus idrico egato6 giacomo perocchioù Tariffa acqua
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "ovada":"Ovada", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Giacomo Perocchio è il nuovo presidente di Egato6
    Politica, Società
    La nomina
    Giacomo Perocchio è il nuovo presidente di Egato6
    Il neo consigliere provinciale prende le redini dell'ente e annuncia una road map per la gestione delle reti idriche
    di Redazione 
    17 Ottobre 2024
    ore
    19:20
    ALESSANDRIA - Giacomo Perocchio è stato nominato oggi presidente di Egato6, l'ente responsabile dell...
    Leggi di piú
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Valenza Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C