Alla scoperta del 'Valore Artigiano'
Confartigianato, sedi di Alessandria e Asti, vuole promuovere le produzioni artigiane di eccellenza, alimentari e manifatturiere d’ogni genere, per far…
Il progetto “Valore Artigiano 2.0” vuole essere la continuazione della precedente edizione dello scorso anno, che ha raccolto largo consenso da parte delle aziende coinvolte, con l’obiettivo di promuovere le produzioni d’eccellenza del nostro territorio, spaziando dal comparto alimentare a quello manifatturiero, mediante l’utilizzo dei canali social media per effettuare una campagna promozionale mirata delle singole aziende.
E’ gestito da Confartigianato Imprese Alessandria con il contributo ed il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, si sviluppa attraverso una rubrica digitale contenente venti videointerviste di qualità realizzate da cineoperatori e professionisti esperti in comunicazione, ai titolari e addetti alla produzione di altrettante aziende partecipanti al progetto, effettuate direttamente nei laboratori, che si presenteranno e racconteranno la loro storia.
Alla scoperta del 'Valore Artigiano'
Confartigianato, sedi di Alessandria e Asti, vuole promuovere le produzioni artigiane di eccellenza, alimentari e manifatturiere d’ogni genere, per far…
Le videointerviste saranno successivamente trasmesse sui canali social media web – testale on line de Il Piccolo e di Radio Alex, oltre che sui canali digitali FB, YouTube, ConfiApp di Confartigianato Imprese Alessandria, a partire da oggi 21 ottobre fino alla prossima estate, con l’obiettivo di accrescere la promozione turistica del territorio attraverso la conoscenza delle sue eccellenze imprenditoriali.
“Gli artigiani sono innovatori nella tradizione”, puntualizza il presidente di Confartigianato Imprese Alessandria, Adelio Giorgio Ferrari, “Sanno essere sostenibili, rendono vivo il territorio e portano avanti quei valori familiari e di comunità che contraddistingue il tessuto imprenditoriale italiano. A volte sono restii a far conoscere i propri ‘segreti’, però. L’idea è proprio quella di offrire la possibilità a vari imprenditori di ‘metterci la faccia’ e dimostrare che dietro ad un servizio o a un prodotto di qualità, ci sono persone, sentimenti, emozioni. Quelle che vogliamo trasmettere e di cui andiamo fieri”.
“Gli artigiani sono custodi di una ricchezza poco conosciuta ma importantissima – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Asti, Giampaolo Coscia – Valore Artigiano, è una importante iniziativa sviluppata dal sistema camerale per aumentare la competitività digitale delle imprese, mettendo a loro disposizione degli strumenti finalizzati a stimolarne il loro utilizzo ed accrescere la loro visibilità”.
Così come per il precedente, il nuovo progetto vuole rappresentare un viaggio alla scoperta del patrimonio di saperi e sapori artigiani di cui è ricco il nostro territorio, che trova la sua sintesi nella cultura del cibo e nella produzione manifatturiera di eccellenza, della area geografica del basso Piemonte, dove il saper fare artigiano continua a creare opportunità di lavoro per i giovani, dove le competenze si trasmettono ancora di padre in figlio, per arricchire l’esperienza accumulata con le indispensabili innovazioni tecnologiche e digitali imposte dal mercato.
La completa digitalizzazione della rubrica consente la immediata disponibilità e fruibilità dei relativi contenuti multimediali da parte di chiunque, attraverso una semplice digitazione o ricerca di keywords (es valore artigiano, o nome azienda) su Google, mantenendo i contenuti on line indefinitamente.