Valenza, questa sera Deangelis “passa” al gruppo della Lega?
Si rimescolano le carte nel parlamentino di Palazzo Pellizzari
VALENZA – Questa sera il consiglio comunale di Valenza sarà chiamato all’esame e all’approvazione del Dup (Il Documento Unico di Programmazione). È questo l’unico punto in agenda della seduta, che tuttavia dovrebbe registrare un praticamente certo spostamento all’interno della composizione del parlamentino e magari pure più di uno.
Alessandro Deangelis, già coordinatore cittadino di Forza Italia, passato quindi in Fratelli d’Italia per una fugace esperienza, infine eletto nell’autunno di quattro anni fa come civico (la sua candidatura a sindaco aveva fatto registrare un ottimo risultato, con oltre 1000 voti, pari al 12%) senza che per il ballottaggio si consumasse un apparentamento nella sfida rimasta a due tra l’attuale primo cittadino Maurizio Oddone e lo sfidante Luca Ballerini, dovrebbe passare al gruppo Lega. Entrerebbe così tra le fila della maggioranza e sembra pure con un ruolo di rilievo, magari quello del capogruppo, incarico attualmente di Guido Capuzzo.
Questa la voce, sempre più insistente e non smentita, che anima le discussioni delle ultime settimane a Valenza, almeno per quanto i bene informati.
Si creerà un effetto domino? Altri possibili spostamenti riguarderebbero il “ritorno” al Carroccio di Marco Bissacco e Jack Boccardi, eletti 4 anni fa nel partito del sindaco ma passati – dopo la rapida esperienza di Prima Valenza – a ingrossare le fila di Fratelli d’Italia. Se entrambe le ipotesi si verificassero sarebbe uno scossone per gli equilibri di Palazzo Pellizzari: come la prenderanno i “Fratelli”, che pare già non abbiano gradito la recente nomina di Luigino Daricco (in quota Forza Italia) come nuovo amministratore di Amv? Rimarrebbero nel gruppo i “soli” Angelo Spinelli, presidente del consesso, e Viktoria Miakieva.
Le dimissioni dall’Aido
Intanto, tralasciando la politica mercoledì scorso il consiglio direttivo di Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), guidato fino a tal data proprio da Deangelis, ha ha eletto nuovo Presidente del Gruppo Intercomunale Roberto Fava. Il presidente uscente, Deangelis, nei giorni precedenti aveva comunicato le sue dimissioni.