I vigili insegnano come difendersi dalle truffe
Per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza urbana, il comando di Polizia Municipale di Novi Ligure ha organizzato una…
NOVI LIGURE — Il sindacato pensionati Spi Cgil, in collaborazione con Federconsumatori, Polizia di Stato, Auser e Silp Cgil organizza per il mese di ottobre incontri pubblici a cui chiunque può partecipare per essere informato come difendersi dalle truffe nell’ambito della campagna “Non ci casco”. Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 ottobre alle 17.00, alla biblioteca di Novi Ligure.
«Le persone sole, vulnerabili e fragili, sono spesso bersaglio dei più svariati raggiri e truffe, dai call center al porta a porta, fino a vere e proprie aggressioni in strada e a domicilio – dice Bruno Pasero dello Spi Cgil – Non solo gli anziani sono vittime di queste situazioni, più in generale di questi tempi chiunque rischia di cadere in qualche raggiro o truffa».
«È dunque importante informarsi per prevenire e difendersi. Per questo motivo abbiamo coinvolto la Federconsumatori, l’Auser con il telefono amico, il sindacato di polizia Silp Cgil per gli aspetti legati al ruolo degli agenti, e la Polizia di Stato da sempre impegnata nella prevenzione e salvaguardia delle persone a rischio truffe».
“Non ci casco” è il nome della campagna ma anche l’obiettivo che gli incontri informativi si prefiggono di raggiungere. Dopo l’appuntamento di Novi, sarà la volta di Tortona (mercoledì 9 ottobre ore 16.30, Centro Anziani di via Pernigotti 12), Ovada (venerdì 11 ottobre ore 17.00, sala Coop di via Gramsci 24), Acqui Terme (mercoledì 16 ottobre ore 17.00, Hotel Meridiana di piazza Duomo 4), Valenza (venerdì 18 ottobre ore 17.00, Centro Comunale di piazza XXXI Marzo) e Alessandria (mercoledì 23 ottobre ore 17.00, Laboratorio Civico di via Faà di Bruno 39).
I vigili insegnano come difendersi dalle truffe
Per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza urbana, il comando di Polizia Municipale di Novi Ligure ha organizzato una…