Derthona di carattere: buon pareggio a Gozzano
Padroni di casa due volte in vantaggio ripresi da Mencagli su rigore e Tahiri: i bianconeri muovono ancora la classifica e restano imbattuti
GOZZANO – Quinto pareggio in sette gare e terzo 2-2 per il Derthona che se da un lato può festeggiare per il punto strappato sul campo del Gozzano dopo essere andato due volte in svantaggio dall’altra spreca un’occasione d’oro per infilare una seconda vittoria consecutiva contro un’avversaria in chiara difficoltà fra ridimensionamenti e assenze.
Il lampo di Italiano
La prima occasione è per i padroni di casa con Cizza che anticipa Carollo su una verticalizzazione nonostante qualche protesta della punta che sostiene fosse uscito dall’area di rigore, poi una penetrazione improvvisa di Italiano trova Cizza poco reattivo sul tiro in diagonale del centrocampista che si infila in rete piegando le mani al portiere. La reazione del Derthona arriva con una battuta dalla trequarti di Carli per un fallo su Tahiri, palla a Tocila che prova la botta ma trova le mani di Aiolfi. Sul calcio d’angolo successivo Gabrielli trova Mencagli che però con il destro alza troppo la mira e mette sul fondo. Il Gozzano preme mantenendo molto alti i ritmi della gara, mentre il Derthona cerca fraseggi rapidi fra i suoi attaccanti per colpire nelle ripartenze: ne esce una gara sicuramente non spettacolare dove gli errori anche banali abbondano, in parte forzati dalla velocità del gioco.
Ritmo alto, poche occasioni
Il Derthona colleziona calci d’angolo e punizioni da posizione favorevole ma non riesce a scardinare il fortino dei rossoblu, che di contro in un paio di occasioni vanno vicini al raddoppio con traversoni molto tesi che tagliano tutta l’area ben controllati da Cizza o graziati dalle punte di casa. Al 39’ arriva uno squillo di tromba dei bianconeri con un tiro da fuori di Tocila che sibila accanto al palo, poi arriva un suggerimento di Carli per Mencagli che da buona posizione non riesce a dare forza al tiro e manda fra le braccia di Aiolfi. Nel recupero La Cava e Fissore provano lo schema del gol vittoria di domenica scorsa ma questa volta da calcio d’angolo l’azione sfuma e così senza recupero si chiude il primo tempo.
Botta e risposta in 15 minuti
La ripresa si apre con un fallo su Mencagli cinturato in area che si guadagna un calcio di rigore sacrosanto: è la stessa punta tortonese a incaricarsi della battuta spiazzando come sempre il portiere avversario per il pareggio. Il Derthona sulle ali dell’entusiasmo pressa il Gozzano nella propria metà campo ma i rossoblu sono molto pericolosi nelle ripartenze: Fissore sporca un cross di Areco su cui Cizza esce in presa alta disinnescando l’azione. Carli spende un giallo per fermare una ripartenza del Gozzano ma concede una punizione da posizione pericolosa appena prima del quarto d’ora: Areco si incarica della battuta ma la barriera ben piazzata devia in angolo il pallone e proprio dalla bandierina arriva il raddoppio del Gozzano con Amoabeng che prende il tempo a tutti e di testa mette in gol.
Tahiri salva il Derthona
Turi inserisce Procopio per Nobile per aggiungere esperienza e verve in attacco, Gabrielli rimedia il secondo giallo di giornata e Turi inserisce Perissinotto e Franchini per riacciuffare il pareggio al posto di La Cava e proprio Gabrielli. Le squadre cercano il gol con tiri dalla distanza senza impensierire i portieri, poi all’improvviso una prodezza di Tahiri che al volo infila un missile sotto la traversa rimette il punteggio in parità sul 2-2. Perissinotto è incontenibile e Areco deve ricorrere a un fallo da ammonizione per limitarlo: Lunardon inserisce Lischetti per Dentale ma è Tocila servito da Perissinotto a essere veramente pericoloso al termine di un’azione sulla fascia dei bianconeri che dominano con Procopio.
Il Gozzano sfiora il terzo vantaggio con Fissore che di coscia devia una conclusione a botta sicura di Carollo, poi Lettieri al 38’ solo davanti a Cizza si fa ipnotizzare dal portiere che devia in corner la conclusione della punta in contropiede. Ci vuole però un vero e proprio miracolo di Aiolfi per salvare la propria porta su una conclusione di Calì, poi i rossoblu rimangono in dieci per l’espulsione diretta di Di Giovanni ma sulle ali dell’entusiasmo del centrocampista Areco rimangono pericolosi.
Il Derthona non sfrutta le occasioni in contropiede e rischia moltissimo quando Pennati cade a terra in area senza che l’arbitro conceda il fallo, poi si riequilibrano i numeri per un infortunio al gomito di Carli quando Turi ha già effettuato i cinque cambi. Mercoledì al ‘Coppi’ arriva il Bra che domani ha la possibilità di tornare in testa alla classifica superando la Lavagnese nello scontro al vertice.
Il tabellino di Gozzano-Derthona
GOZZANO – DERTHONA 2-2
MARCATORI: pt 6’ Italiano; st 2’ Mencagli rig., 16’ Amoabeng, 26’ Tahiri
GOZZANO (3-4-3): Aiolfi; Graziano, Ori, Amoabeng; Italiano, Areco, Pennati, Bianchi (16’ st Di Giovanni); Lettieri, Dentale (28’ st Lischetti), Carollo (38’ st Cento). A disp. Ravarelli, Gemelli, Monteleone, Lattari, Settimo, Sangiorgio. All. Lunardon.
DERTHONA (4-3-3): Cizza; Saidi, Gilli, Fissore, Nobile (17’ st Procopio); Tocila (45’ st Gagliardi), Carli, La Cava (23’ st Franchini); Gabrielli (23’ st Perissinotto), Mencagli (39’ st Calì), Tahiri. A disp. Mandrino, Nani, Daffonchio, Disegni. All. Turi
ARBITRO: Bruschi di Ferrara
NOTE Espulso Di Giovanni (41’ st) per gioco falloso. Ammoniti Lunardon, Areco; Carli, Gabrielli. Calci d’angolo 7-5. Recupero st 7’. Spettatori 200 circa.