Chiusura del ponte di Bassignana. Varona (Pd) all’attacco
Il Consigliere comunale esprime preoccupazione e denuncia la gestione della crisi da parte del centro-destra.
VALENZA – Il Consigliere comunale di Valenza e capogruppo del Partito Democratico, Davide Varona, ha espresso profonda preoccupazione per la chiusura del ponte sul Tanaro sulla strada provinciale 78, nei pressi di Bassignana. La chiusura, avvenuta in via precauzionale, rappresenta un serio problema per la viabilità e per i numerosi pendolari della zona, tra cui molti lavoratori delle aree orafe di Valenza, come quelle di Bulgari e Cartier.
La situazione della viabilità
Già da diversi mesi il traffico sul ponte procedeva a senso alternato a causa di problemi di staticità, con restrizioni al peso dei veicoli e il posizionamento di new jersey che rendevano complicato il passaggio di molte auto. La chiusura definitiva del ponte, secondo Varona, ha aggravato ulteriormente la situazione, mettendo a rischio non solo i pendolari, ma anche l’efficacia degli eventuali mezzi di soccorso.
Le critiche alla gestione politica
Il Consigliere Varona non ha risparmiato critiche alla gestione della problematica da parte della politica di centro-destra. «Non essere riusciti a intervenire per la soluzione del problema, arrivando addirittura alla chiusura del ponte, denota una valutazione non sufficientemente approfondita e una mancanza di tempismo», ha dichiarato Varona. Ha inoltre espresso perplessità riguardo al silenzio del Sindaco di Valenza e della sua maggioranza, suggerendo che tale atteggiamento potrebbe essere dovuto al tentativo di non “urtare” la figura dell’ex Presidente della Provincia, ora Assessore regionale, appartenente allo stesso schieramento politico.
Le speranze per il futuro
Varona ha auspicato che il ripristino del ponte non richieda tempi troppo lunghi e ha sottolineato l’importanza di inserire questo problema tra le priorità dell’agenda del prossimo amministratore provinciale, il cui rinnovo degli organi avverrà il 29 settembre. Ha inoltre ricordato un’ulteriore criticità che riguarda la viabilità verso Alessandria, con il senso alternato sulla Colla a causa di un cedimento della strada, sottolineando l’urgenza di questi interventi per evitare il quasi isolamento di Valenza.