“Gioielli per la pace” in mostra a Valenza
Al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana, un’esposizione unica
VALENZA – In occasione della Giornata Internazionale della Pace, il 20 settembre alle ore 18:00, presso il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana, sarà inaugurata la mostra “Gioielli di pace – Faites des bijoux, pas la guerre”. L’evento è promosso dal Comune di Valenza e dall’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza e sarà accessibile al pubblico fino al 31 ottobre.
La mostra pone al centro le creazioni degli studenti delle scuole valenzane, il FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e il Liceo Artistico “Carlo Carrà”. Gli studenti hanno prodotto gioielli dal significato profondamente simbolico, legato ai temi della pace. Questi monili, caratterizzati da forme minimali e creative, invitano alla riflessione su questioni etiche.
Inoltre, l’esposizione presenta i “gioielli di guerra”, creati durante il periodo del regio decreto del 1941, che imponeva il divieto di utilizzo di materiali preziosi in tempo di guerra. Questi gioielli fanno parte delle collezioni dell’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza.
Il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio hanno dichiarato: «Questa mostra è un’importante iniziativa per la nostra comunità. Unisce l’arte orafa locale a un forte messaggio di pace e cooperazione internazionale, in linea con il progetto Erasmus+».