Derthona, Mencagli non basta a piegare la Lavagnese
La doppietta della punta vale solo un pareggio dopo due errori in difesa che hanno permesso a Lombardi e Marianelli di dividere la posta
TORTONA – Terzo pareggio di fila sul campo per i ragazzi di Turi: se però il punto strappato a Romentino poteva essere visto come una vittoria, il 2-2 con la Lavagnese mostra più ombre che luci, soprattutto dal punto di vista della determinazione in campo che finora aveva fatto la differenza nelle precedenti uscite. La classifica è quanto di più corto possa esserci, lasciando così spazio sia a rimonte clamorose che a crolli improvvisi.
Botta e risposta iniziale
Fuochi d’artificio già nei primi minuti della gara: al 4’ Mencagli riceve palla in area, la difende, si gira e con un tiro non potente ma preciso sul palo lontano beffa Raspa portando in vantaggio i suoi; quattro minuti dopo c’è una triangolazione veloce al limite dell’area fra Cardellino e Lombardi che si trova solo al tiro e supera Cizza con un tiro morbido imprendibile all’incrocio opposto. Nonostante le reti le squadre continuano a premere e a cavallo del quarto d’ora prima c’è una punizione dal limite per la Lavagnese con uno schema complicatissimo che porta al tiro Cardellino ma la palla finisce dritta fra le braccia di Cizza, poi su un angolo da sinistra Franchini di testa stacca bene ma Raspa alza sopra la traversa.
Nuovo vantaggio Derthona nel recupero
Il ritmo cala inevitabilmente complice anche il caldo e al 24’ ci prova ancora Lombardi con un tiro al volo da fuori area ma la palla esce larga oltre il palo; dieci minuti dopo Procopio sfonda sulla sinistra e crossa rasoterra al centro, sul primo palo non ci arriva per un soffio Gabrielli e il controcross di Franchini si perde nel vuoto.
Il Derthona si riaccende nel finale: al 44’ Nani dalla destra appoggia a Carli che opta per la verticalizzazione veloce per Mencagli bravissimo a girarsi e concludere a rete ma poco preciso e potente per impensierire Raspa che para facilmente. In pieno recupero Mencagli si coordina per una rovesciata che viene deviata da un difensore sul fondo; dal calcio d’angolo successivo la palla arriva a Gabrielli che prova la sponda per Franchini travolto da Raspa. L’arbitro concede il calcio di rigore che Mencagli trasforma spiazzando Raspa e riportando avanti i suoi appena prima del fischio di metà gara.
Un errore costa il pari
La ripresa si apre con un intervento pulito e risolutore di Fissore su Mutton solo davanti a Cizza che scatena le proteste dei liguri ma inutili perché l’arbitro ben piazzato lascia correre, poi Cardellino prova anche lui un colpo da biliardo che però trova la risposta del portiere bravo a prolungare in angolo. Al 9’, però, la Lavagnese pareggia: lancio lungo dalla sinistra, sponda di Cardellino e sul palo opposto arriva Marianelli che deve solo appoggiare in rete.
Il Derthona incassato il pareggio sbanda e solo l’errore di Lombardi da buona posizione impedisce alla Lavagnese di completare il sorpasso dopo il doppio svantaggio: Turi inserisce allora Tahiri e Gilli per Gabrielli e Disegni e subito i bianconeri arrivano al tiro con Mencagli che però alza troppo la mira al momento di concludere. Al 18’ Lombardi chiama Cizza alla deviazione in angolo direttamente da piazzato, poi il gioco si spezzetta di nuovo e nonostante la girandola di cambi da parte dei due allenatori non succede nulla di rilevante. L’ultimo brivido è in pieno recupero, con il palo di Romanengo a Cizza battuto che avrebbe potuto regalare la vittoria agli ospiti ma il pareggio è il risultato più giusto.
Mercoledì i bianconeri torneranno in campo a Gassino contro il Chieri, nobile decaduta del campionato: una vittoria varrebbe doppio per la classifica e per il morale.
Il tabellino di Derthona-Lavagnese
DERTHONA – LAVAGNESE 2-2
MARCATORI: pt 4’ Mencagli, 8’ Lombardi, 47’ Mencagli; st 9’ Marianelli
DERTHONA (4-3-3): Cizza; Nani, Daffonchio, Fissore, Procopio (40’ st Nobile); Carli, Disegni (13’ st Gilli), Tocila (31’ st Patti); Gabrielli (13’ st Tahiri), Mencagli, Franchini (21’ st Calì). A disp. Mandrino, Saidi, La Cava, Perissinotto. All. Turi
LAVAGNESE (5-3-2): Raspa; Attuoni (33’ st Garibotto), Ghigliotti, Oneto, Lupinacci, Masini; Marianelli (33’ st Berardi), Romanengo, Lombardi; Mutton, Cardellino (25’ st Banfi). A disp. Gragnoli, Giammarresi, Garbarino, Pozzi, Sanguineti, Pettiti. All. Roselli
ARBITRO: Kurti di Mestre
NOTE Ammoniti Carli, Fissore, Daffonchio; Raspa. Calci d’angolo 4-3. Recupero pt 2’; st 6’. Spettatori 400 circa.