Alessandria, la Lega: “Municipale in bicicletta, torni il servizio””
Giugno 2017: le nuove bici (all'epoca) della Municipale
Politica
Marcello Feola  
15 Settembre 2024
ore
12:16 Logo Newsguard
L'interpellanza

Alessandria, la Lega: “Municipale in bicicletta, torni il servizio””

Il gruppo consiliare chiede il ritorno delle pattuglie nel centro storico per garantire maggiore sicurezza

ALESSANDRIA – Il gruppo consiliare della Lega ha presentato un’interpellanza a Palazzo Rosso rivolta al sindaco Giorgio Abonante e alla Giunta. Obiettivo, il ripristino e il potenziamento del servizio di pattugliamento in bicicletta della Polizia Municipale nel centro storico di Alessandria.

Tale servizio, introdotto nel 2017 e operativo fino al 2021 con due pattuglie composte da quattro agenti, “è stato sospeso senza apparenti spiegazioni”.

La richiesta della Lega

I consiglieri Roggero, Cuttica e Lumiera hanno sottolineato la necessità di ripristinarlo, soprattutto alla luce delle crescenti problematiche di sicurezza in città. “Monopattini che sfrecciano senza controllo, episodi di inciviltà e furti ai danni di esercizi commerciali sono ormai all’ordine del giorno. – hanno dichiarato i consiglieri – Perché non rafforzare un servizio che, oltre a garantire una presenza capillare sul territorio, utilizza una modalità di mobilità sostenibile e assicura un pronto intervento di prossimità?”

Un appello per una maggiore sicurezza

L’interpellanza della Lega “riflette le preoccupazioni dei cittadini e degli esercenti del centro. Che spesso lamentano una mancanza di sicurezza e controlli adeguati. Ci auguriamo che la nostra richiesta venga accolta con rapidità – aggiungono i consiglieri -. La città appare sempre più ostaggio di comportamenti incivili e, in alcuni casi, illegali. È ora che il sindaco Abonante e l’assessore alla Sicurezza diano un segnale forte per invertire questa tendenza”.

 

Articoli correlati
Molinari (Lega): “Autonomia, pieno sostegno a Cirio e al Piemonte”
Politica
Il commento
Il capogruppo alla Camera del Carroccio: ""La legge Calderoli deve poter essere applicata dalle Regioni che decidono di avvalersene"
di Marcello Feola 
12 Settembre 2024
ore
19:22
ROMA - “Un plauso al governatore Cirio , all'assessore Bussalino e a tutta la Giunta della Regione"....
Leggi di piú
Alessandria: marciapiedi e degrado, tre interpellanze della Lega
Politica
Decoro
"Serve un immediato cambio di passo. O per Alessandria sarà declino inarrestabile, che la nostra comunità davvero non si merita"
di Marcello Feola 
11 Settembre 2024
ore
11:46
ALESSANDRIA - Marciapiedi rotti e pericolosi, panchine pericolanti, vegetazione spontanea che ormai ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione