Enrico Camanni presenta “La montagna sacra” a Valenza
Giovedì 12 settembre sarà ospite al Centro Comunale di Cultura
VALENZA – Il 12 settembre alle ore 21:00 il Centro Comunale di Cultura di Valenza accoglierà lo scrittore e alpinista Enrico Camanni per la presentazione del suo nuovo libro “La montagna sacra” (Laterza 2024). L’incontro, organizzato dal Comune di Valenza in collaborazione con il CAI – Sezione Valenza “Davide Guerci”, vedrà l’autore dialogare con Ada Brunazzi, giornalista e fotografa esperta di alpinismo.
Nel suo libro, Camanni riflette sul concetto di limite nel rapporto tra uomo e natura, esaminando il progetto culturale nato nel 2002 che propone di dichiarare alcune cime “sacre” e non accessibili all’uomo, prendendo esempio dalle culture dell’Himalaya e delle Ande. L’obiettivo è provocare una riflessione sulla sostenibilità e il futuro delle montagne, sollevando interrogativi come: “Le montagne esistono per essere scalate?” e “Ha senso, in un ecosistema fragile, promuovere un modello di sviluppo turistico in costante crescita?”.
Camanni è un alpinista, giornalista e autore torinese con una lunga carriera dedicata alla storia e letteratura dell’alpinismo. Tra i suoi libri ricordiamo “La nuova vita delle Alpi” e “Se non dovessi tornare”. È anche vicepresidente dell’Associazione Dislivelli e collaboratore del quotidiano La Stampa.
L’evento è un’importante occasione per scoprire il punto di vista di uno dei più apprezzati esperti italiani in materia di alpinismo e ambiente.
Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it