Damiani finalista al GPHG 2024 con il secret watch Margherita
La maison valenzana partecipa alla 24° edizione del Grand Prix d’Horologerie di Ginevra con il segnatempo Margherita Desert Garden
GINEVRA – Damiani, il celebre marchio di alta gioielleria valenzano riconosciuto a livello internazionale per le sue raffinate creazioni Made in Italy, ha raggiunto la fase finale del Grand Prix d’Horologerie di Ginevra (GPHG) 2024 con il secret watch Margherita Desert Garden. Questo splendido esemplare, parte della collezione speciale dedicata al Centenario della Maison, concorre nella prestigiosa categoria “Jewellery” insieme a creazioni di altri cinque marchi di lusso.
Margherita Desert Garden è un vero e proprio capolavoro di alta gioielleria, realizzato in oro giallo e bianco e adornato da un incredibile assortimento di gemme preziose. Il segnatempo è impreziosito da diamanti brown da 27,87 carati, fancy vivid yellow da 2,22 carati, diamanti incolori da 5,39 carati e smeraldi da 8,20 carati, tutti sapientemente accostati in tagli princess, marquise e brillante. La sua creazione ha richiesto oltre 300 ore di lavoro da parte dei maestri artigiani della Maison, di cui 250 ore dedicate alla manifattura e 90 all’incassatura.
Un dettaglio distintivo di Margherita Desert Garden sono le due margherite centrali che, grazie a un sofisticato meccanismo, possono essere spostate per rivelare i quadranti dei due orologi “segreti” sottostanti, impostabili su due fusi orari distinti, offrendo una funzionalità innovativa.
Dal 12 settembre al 22 novembre 2024, Margherita Desert Garden sarà esposto in una mostra itinerante organizzata dal GPHG, che toccherà città come Hong Kong, Ho Chi Minh-Ville, New York e Ginevra, portando il lusso e l’artigianato italiano sotto i riflettori internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 13 novembre 2024 presso il Théâtre du Léman a Ginevra.