Rifiuti da riciclare, San Salvatore brilla
SAN SALVATORE - Riciclo rifiuti: San Salvatore brilla ed entra nella classifica dei "Comuni Ricicloni" di Legambiente e ottenendo la…
SAN SALVATORE – Si è conclusa la Colonia Solare organizzata dal Comune di San Salvatore e dall’Oratorio Campanone.
Quella del 2024 è stata un’edizione speciale per i festeggiamenti per il centenario dall’inizio di questo centro estivo ideato appunto un secolo fa dal medio Giuseppe Barco che per più di 50 anni visse e operò a San Salvatore Monferrato.
Rifiuti da riciclare, San Salvatore brilla
SAN SALVATORE - Riciclo rifiuti: San Salvatore brilla ed entra nella classifica dei "Comuni Ricicloni" di Legambiente e ottenendo la…
Un uomo straordinario, si trova scritto sui libri che parlano di lui, eclettico, promotore di molte iniziative sociali, indisse mostre, tenne corsi per le infermiere volontarie, istituì la Biblioteca Comunale, si occupò di diversi restauri, era un vero e proprio punto di riferimento per la comunità e fu lui che intuì i benefici di una ‘colonia solare’ per bambini e ragazzi che poterono così rafforzare la loro salute con attività all’aria aperta, al sole e in un ambiente sano e salubre.
Oggi la Colonia solare è il ritrovo estivo per oltre un centinaio di ragazzi che hanno modo di impiegare le loro giornate tra giochi, sport, momenti di riflessione, laboratori per creare sani rapporti di amicizia e crescere con i valori promossi dall’Oratorio Campanone.
A San Salvatore, dove Modugno vuol dire pizza
SAN SALVATORE MONFERRATO - Modugno non vuol dire musica, ma pizza. Almeno a San Salvatore Monferrato. Ieri, la cittadina ha…
In occasione dei festeggiamenti del centenario, ecco anche le migliorie portate al parco con un nuovo gioco inclusivo, completo di percorrenza centrale che attraversa tutta la pineta e permette di raggiungere agevolmente i servizi igienici per disabili anche su carrozzina; la storica giostrina dell’ex asilo San Giuseppe, adibita a patio con piante rampicanti, i nuovi faretti che illuminano il sentiero centrale e le parti interne della pineta e il busto del dottor Barco quasi a vegliare sull’ingresso.