Alessandria Calcio, dalla Figc l’ok per un nuovo conto per i pagamenti?
Ci sarebbe la disponibilità a ricevere le somme per i tesserati. Basterà per rispettare le date?
ALESSANDRIA – La proprietà dell’Alessandria Calcio potrebbe effettuare i pagamenti di stipendi e contributi per i tesserati, quelli obbligatori entro il 10 per poi iscriversi alla serie D, anche da un conto diverso da quello tracciabile, indicato in Figc.
Il condizionale è d’obbligo, anche se da ambienti vicini alla dirigenza trapela fiducia dopo contatti con Covisoc, che deve poi controllare, e Federcalcio. Cosa sarebbe possibile? Fare i bonifici prelevando le somme dal conto di Alessandria 2023, proprietaria del club, che, come noto, da febbraio non ha più Verdeidea come socio unico, ma Scs Consulting Group Sa, società svizzera che ha, a sua volta, due soci, Andrea Molinaro e Giulio Maione.
Se davvero il via libera è arrivato dagli uffici federali, derogando a una norma in vigore per tutti i sodalizi professionistici, l’altro nodo, cruciale, è avere, nelle prossime ore, su quel conto, magari transitando da quello estero che è stato aperto, le somme necessarie, cioè circa 500mila euro, prevedendo però anche quanto spetta ai dipendenti, che meritano rispetto, oltre quanto dovuto, e non essere più considerati l’ultima ruota del carro.
Se effettuato, il pagamento da conto diverso comporterebbe, quasi sicuramente, sanzioni, non si sa se solo pecuniarie.
Il campo e i deferimenti
I pagamenti devono essere fatti entro mercoledì 10. Poi bisognerà avere pronta, per il 12, la domanda con fideiussione, a cui starebbe lavorando il dg Gianfranco Multineddu (sarebbe compito di un segretario), e avere il documento, del Comune, di disponibilità dello stadio, ma proprio per il Moccagatta, come noto, è avviato l’iter di revoca della concessione.
Tra le due date c’è giovedì 11, quando il Tribunale federale nazionale si pronuncerà su un altro deferimento.
Non ci sarebbero, al momento, istanze di messa in liquidazione, ma aumentano i decreti ingiuntivi: altri due in pochi giorni, da Amag e da un soggetto privato.