Tour de France, conto alla rovescia. Nel segno di Coppi e Pantani
Grazie a LaMitica più internazionale di sempre e AcdB con l'omaggio al 'Pirata'. Quattro alunni di Tortona e Viguzzolo ai primi posti nel concorso della Regione
ALESSANDRIA – Ha ragione Pietro Cordelli, motore organizzativo de LaMitica, insieme a un gruppo straordinario di appassionati: “La bicicletta è una meravigliosa macchina del tempo”. Perché si pedala nella storia, godendo il presente e rivolgendo lo sguardo al futuro”.
Proprio come è successo oggi, per gli oltre 210 iscritti alla ciclostorica sui colli di Coppi, la meraviglia del borgo natio del Campionissimo, lo spettacolo emozionante delle ‘Bellezze in bicicletta’ a Tortona, il giallo come colore dominante e , un commento fra i molti all’arrivo, “L’Eroica, certo, ha un grande fascino, ma LaMitica è unica”.
La versione più internazionale di sempre, quello che ha fatto più strada è José Luis Pirotto, da Montevideo, Uruguay, ma hanno pedalato anche corridori e corridore da Canada, Francia, Svizzera, Inghilterra.
Fra i partecipanti anche Michela Moretti Girardengo, pronipote del primo Campionissimo e presidente del Giro d’Italia d’epoca’, con una Volksid del 1924, simile a quella utilizzata dal bisnonno.
Tributo a Pantani
Fra poco, ad Acdb Museo, l’omaggio a Marco Pantani, proprio mentre il Tour de France passa sulle sue strade, in Romagna: alle 17, nel cortile di Palazzo Monferrato, la presentazione dell’illustrazione di Francesco Poroli, artista di fama internazionale, grazie alla sinergia con Inchiostro Festival, e alle 18 il libro ‘La Mappa del Pirata’, la guida sentimentale ai luoghi di Pantani scritto da Giacomo Pellizzari.
Al termine firmacopie e aperitivo ad ‘Andando e stando’, in via Bissati.
Da non perdere l’esposizione ‘Accoppiata Giro – Tour’ al 3° piano di Palazzo Monferrato, con la Wilier di Pantani
AcdB Museo resterà aperto anche domani, giorno del passaggio della terza tappa, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Aperti tutti gli altri luoghi espositivi della città, dalle 10 alle 19: Sale d’arte (via Machiavelli) con l’esposizione di Gianni Berengo Gardin, Museo civico (Palazzo Cuttica), anche con il San Giorgio di Lucio Fontana e ‘Lucio Fontana’ di Mario Fallini, e Marengo Museum, con alcune opera di Guido Crepax.
Frecce e disegni
Il personale del Tour de France ha già posizionato tutte le frecce che indicano il percorso, anche in provincia, della Piacenza – Torino. Si ricorda che i divieti di transito nelle vie interessate dal passaggio scatteranno domani alle 10 a Tortona e alle 10.30 ad Alessandria, fino 15 minuti dopo il transito dei corridori e di tutti i mezzi.
Per quattro giovani studenti della provincia, invece, l’appuntamento in giallo sarà sulla linea d’arrivo a Torino.
Hanno partecipato, e si sono classificati ai primi posti, nel concorso “Dictée du Tour“, scrivendo un testo o realizzando un disegno sull’evento di domani. La nostra provincia ha avuto il maggior numero di classi coinvolte, 14, ai primi quattro posti Zoe Pavarin (Viguzzolo), Eleonora Rossi (Tortona1), Luca Gravante (Tortona1), Luca Angiolini (Viguzzolo).
Tutti e quattro, domani, saranno in tribuna vip, a Torino, per godersi lo spettacolo dell’arrivo.