Le “storie dagli archivi” di Anna Maria Ronchi a Valenza
Cultura
24 Giugno 2024
ore
08:07 Logo Newsguard
La presentazione

Le “storie dagli archivi” di Anna Maria Ronchi a Valenza

Giovedì 27 giugno alle 21 alla Biblioteca Civica

VALENZA – Giovedì 27 giugno alle 21 la Biblioteca Civica di Valenza si animerà con il secondo appuntamento della rassegna “Metti una sera in Biblioteca con…”.

Protagonista del secondo incontro sarà la scrittrice Anna Maria Ronchi autrice del romanzo “Troppo chiassoso è il mondo. Quasi un romanzo: storie dagli archivi alessandrini fra ‘800 e ‘900” (Araba Fenice 2023).

Già dal titolo, la Ronchi illustra il suo metodo di scrittura basato sulla ricerca, sullo studio e sulla parziale trascrizione di documenti conservati presso alcuni archivi alessandrini. I documenti sono stati lo spunto per la costruzione di un’opera corale che intreccia le vite dei protagonisti alla Storia, dalla Belle Époque e alla Grande Guerra.

Il romanzo si caratterizza per un profondo rispetto del contesto storico tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e per una attenta caratterizzazione psicologica dei personaggi. Nel suo raccontare, l’autrice è entrata nei vicoli, nelle osterie, nelle case di tolleranza ma anche nelle aule scolastiche e nei salotti della buona borghesia dove ha scovato tracce di vita.

Anna Maria Ronchi, laureata in Lettere presso l’Università di Torino, ha svolto la sua attività professionale come insegnate nei licei alessandrini. Ha pubblicato diversi articoli di indagine storica e nel 2020 il saggio storico “Per donna ch’io sij” (Edizioni dell’Orso), incentrato sulla figura della pittrice Orsola Maddalena Caccia. Attraverso ricerche d’archivio è stato possibile ricostruire l’ambientazione storica della Moncalvo del Seicento, luogo periferico, in cui nacque e visse Theodora Caccia, suora con il nome di Orsola Maddalena. Il racconto della sua vicenda umana ha permesso di ricostruire storie e intrecci corali dell’ambiente e del territorio.  Attualmente si sta occupando della circolazione dei libri e delle idee nelle aree casalese e alessandrina in età moderna.

In occasione della rassegna il servizio di prestito di volumi sarà aperto al pubblico dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it

SEGUI ANCHE:

anna maria ronchi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione