Lions Club Valenza Host: il nuovo presidente è Marina Baiardi
Passaggio di consegne con Luca Ballerini
VALENZA – Sabato 11 giugno scorso si è svolta la cerimonia per lo scambio delle consegne (Festa della Campana) fra presidenti e consiglieri uscenti ed entranti del Lions Club Valenza Host.
Alla presenza di numerosi soci ed invitati, il Presidente uscente, Luca Ballerini, ha rievocato le numerose ed importanti realizzazioni dell’anno sociale appena concluso: dalla fattiva partecipazione al Memorial Zucconi a Bassignana, al Poster per la pace, al programma Ce.St.In.Geo del prof Maurizio Carandini per la Scuola Media Pascoli. Grazie anche ad un contributo del “Service Per Alberto”, istituito dalla famiglia Coppo di Casale una ventina di anni fa, si sono potuti realizzare due programmi per la disabilità, con l’associazione Vivere Insieme, e a favore della associazione Piccolo Principe, che si occupa di autismo, per completare l’arredamento della nuova sede.
Lions, i service
Fra gli altri numerosi service effettuati ha citato anche la giornata di prevenzione del tumore alla mammella, grazie alla disponibilità della dott.ssa M. G. Pacquola, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, utilizzando il laboratorio mobile la cui attrezzatura è stata l’iniziativa principale del Club nell’anno sociale 2022/23; e poi, per iniziativa della moglie del Presidente, dott.ssa Enza, il service del comitato Femminile a favore della Società San Vincenzo per l’acquisto di alimenti per l’infanzia.
Il service principale dell’anno sociale, la realizzazione dell’area fitness all’interno dei giardini pubblici di via Camurati è in via di ultimazione e si prevede di inaugurarla nel corso della prossima estate; consentirà alle persone, si immagina soprattutto i giovani, che non possono permettersi di frequentare una palestra, di svolgere gratuitamente una salutare attività fisica.
Al saluto del Presidente Ballerini è seguito lo scambio dei distintivi fra consiglieri e presidenti uscenti ed entranti.
Gli obiettivi del presidente
Il neopresidente Marina Baiardi ha poi ringraziato tutti i soci del club presenti e, ricordando coloro i quali hanno contribuito alla crescita del club, si è soffermata sull’importanza dell’inclusione, intesa come collaborazione tra i club e le associazioni che operano sul territorio per il benessere della comunità.
Ha anticipato che durante la sua presidenza ampio spazio – oltre ad alcuni services oramai divenuti storici – sarà dato ad attività di servizio in favore delle fasce deboli della popolazione e chiesto la collaborazione e condivisione di tutti i soci per portare avanti proficuamente i progetti durante l’anno.
La serata si è infine conclusa col colpo alla campana battuto a mani unite dai due presidenti.
Consiglio Direttivo Lions Club Valenza Host 2024/25
- Presidente. Marina Baiardi
- 1° vice presidente: Silvia Andreone
- 2° vice presidente: Elisa Ballotrini
- Segretario: Massimo Perachino
- Tesoriere: Mauro Ordazzo
- Cerimoniere: Luca Mandrini
- Censore: Carlo Bajardi
- Coordinatore LCIF: Giuseppe Bozzolan
- Coord. Com. Service: Roxana G. Burbulea
- Coord. Com. soci: Alberto Visconti
- Leo Advisor: Marco Bocca
- Consiglieri: Gianvittorio Megazzini, Enrico Pagliano, Luigi Mapelli Mozzi, Roberto Chiapponi