I Comuni del Valenzano al voto. Una sfida e due quasi certezze
Quorum raggiunto a Pecetto e Bassignana, Bortoloni e Barbadoro pressoché certi. Rivarone, sfida Tinello-Sereni
VALENZA – In attesa di conoscere – nel pomeriggio di oggi – chi, tra il sindaco uscente Elisabetta Tinello, e lo sfidante Francesco Alessandro Sereni, sarà il nuovo sindaco di Rivarone (dove alle comunali hanno votato il 75.50% degli aventi diritto), ci sono due quasi certezze dagli altri Comuni del territorio Valenzano chiamati all’elezione del nuovo primo cittadino in questo fine settimana.
A Pecetto di Valenza e a Bassignana, i candidati erano unici. Andrea Bortoloni correva per la riconferma, Massimo Barbadoro per una carica che gli sfuggì 5 anni fa, quando fu sconfitto da Eleonora Vischi.
Affinchè vengano eletti serve il raggiungimento del quorum del 40% e, in seconda battuta, la maggioranza di voti validi (vale a dire che i voti a favore della lista devono superare schede bianche o nulle).
Non dovrebbero esserci problemi, visto che a Pecetto sono andati ai seggi il 51,21% degli aventi diritto, a Bassignana il 63,44%. La nomina dei due primi cittadini sembra ormai solo una formalità.