Gioanola: «A Casale sulle partecipate drammatica escalation»
Le parole del candidato alle elezioni regionali
CASALE – Luca Gioanola, candidato Pd alle elezioni regionali e capogruppo uscente a Casale, continua i suoi appuntamenti sul territorio, tra Casalese e Valenzano.
- Martedì 4 giugno, alle 18, a Villanova Monferrato, in Piazza Finazzi, appuntamento al gazebo.
- Martedì 4 giugno, alle 21.15, a Mirabello Monferrato, presso il salone dell’oratorio, in Via Maria Ausiliatrice, si svolgerà un incontro pubblico, di presentazione della candidatura di Luca Gioanola con un approfondimento delle priorità del territorio per portare il Monferrato, davvero, al centro della programmazione regionale.
- Mercoledì 5 giugno, ci saranno tre eventi insieme alla Candidata Presidente Gianna Pentenero, a alle 9:30 Tortona, alle 11:30 Ovada e poi alle 21 a Valenza, presso il Centro Incontro, Via Sassi 73.
- Giovedì 6 giugno, alle 18, a Casale Monferrato, in Piazza Mazzini, appuntamento al gazebo per l’appello al voto.
- Venerdì 7 giugno, appuntamenti ancora a Casale Monferrato, dalle 9.30 alle 12.30, al mercato di Piazza Castello e in via Saffi a Casale Monferrato e in serata a Valenza.
Sulle partecipate del Comune di Casale
Gioanola interviene anche con un commento sulle partecipate di Casale. «Un mese fa avevo segnalato come, nella sostanza, l’Amministrazione Riboldi restituisse una situazione peggiorata rispetto a inizio mandato su diversi temi: la gestione dei rifiuti, e l’aumento della Tassa rifiuti; la sicurezza, che non si può certamente dire sia aumentata; la sanità pubblica sempre più debole; il lavoro e gli insediamenti produttivi sempre più in crisi, vedi le crsi Cerutti, Freudenberg, Gimar, Euromac, Iarp…. ; la critica situazione del personale dipendente del Comune; la bonifica dall’amianto rallentata; l’aumento dell’indebitamento del Comune; l’opportunità delle comunità energetiche dove nulla è partito, eppure Casale avrebbe dovuto essere fiore all’occhiello per il Piemonte e invece oramai diversi altri comuni piemontesi sono partiti, siamo a 12 comunità già avviate (7 in provincia di Torino, 4 Cuneo, 1 Verbano) e a Casale siamo rimasti agli annunci. Ora è doveroso tornare sulle aziende a partecipazione pubblica Cosmo e Amc, sulle quali, siamo, come intera minoranza in consiglio comunale, più volte intervenuti in questi anni abbiamo assistito a una drammatica escalation di incertezze e problematiche, alla quale si aggiunge la chiusura di Amc in passività di bilancio. La situazione lasciata a fine mandato è quella di un presente e di un futuro preoccupante, come mai in precedenza, per i dipendenti, i sindacati, i cittadini. Infine, sconcerta e preoccupa, quanto emerso sull’erogazione di contributi da parte di Energica avvenuta in questo maggio, in un intreccio tra la situazione critica aziendale e la campagna elettorale in già corso».