Valenza, festa in onore di San Bernardino
Venerdì e sabato le celebrazioni
VALENZA – Si svolgeranno nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 maggio i tradizionali festeggiamenti in onore di San Bernardino, al quale è intitolata la Confraternita di Valenza.
Venerdì 17 maggio, alle ore 17,30, presso il Centro Polifunzionale S. Rocco, in piazza Statuto, l’ ”Orchestra della Pascoli” formata dai giovani allievi che frequentano il corso ad indirizzo musicale della scuola media omonima, diretta dal professor Maurizio Carandini, terrà un concerto.
Il giorno successivo, sabato 18, alle ore 16, nella Chiesa di S. Bernardino, don Andrea Alessio, parroco del Santuario della Madonnina e di Valmadonna, celebrerà una messa solenne, con la partecipazione del Coro del Duomo di Valenza. Seguirà una processione per le vie del Centro Storico e, al termine, presso il Centro Polifunzionale S. Rocco, un rinfresco offerto dalla Confraternita in collaborazione con l’Oratorio del Duomo di Valenza.
Concorso internazionale S. Eligio per le Scuole Orafe
Mercoledì 22 maggio, alle ore 17, presso il Centro Comunale di Cultura, in Piazza XXXI Martiri, alla presenza delle autorità cittadine sarà inaugurata la Mostra dei disegni e dei manufatti del XV Concorso Internazionale S. Eligio per le scuole orafe, che rimarrà poi aperta sino al 5 giugno con gli stessi orari del Centro.
Sabato 1 giugno, alle ore 17, sempre presso il Centro Comunale di Cultura, alla presenza della giuria e delle autorità, saranno premiate le opere selezionate.