Campionati di Economia e Finanza: da Valenza Riccardo Zanirato
Venerdì scorso lo studente, che aveva vinto la fase regionale, è stato a Milano
MILANO – Venerdì scorso presso l’Istituto Superiore “ Bertarelli-Ferraris”, in Corso di Porta Romana a Milano, si è svolta la VI edizione dei Campionati nazionali di Economia e Finanza, nell’ambito dei progetti di Educazione finanziaria promossi dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Banca d’Italia.
La competizione, a livello nazionale, ha visto la partecipazione di un allievo, frequentante la classe 4a Sistemi informativi, dell’Istituto Tecnico Economico “ B. Cellini “ di Valenza: Riccardo Zanirato. L’alunno, già vincitore della fase regionale per il Piemonte, ha sostenuto la prova nazionale nella categoria Senior, su un’apposita piattaforma di gara con la supervisione di docenti, incaricati dell’Istituto Superiore “Paolo Frisi” di Milano, da anni impegnato nell’organizzazione di questi prestigiosi eventi.
Ai partecipanti alla gara e ai docenti accompagnatori è stata offerta la possibilità di presenziare ad un Convegno riguardante la disamina dei rapporti economici nella Costituzione italiana e la tutela dei lavoratori, a cui sono intervenuti esperti della Banca d’Italia, della Consob e della Fondazione per l’Economia finanziaria.
Tali Campionati, nelle parole di Alessandra Mori, responsabile dell’ufficio Studi economici della Banca d’Italia, si propongono «di promuovere nelle studentesse e negli studenti la comprensione dei fenomeni economici e sociali complessi, rafforzando le relative capacità di sapersi orientare in modo responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro». La competizione, che si colloca nell’ambito di progetti di Educazione finanziaria di più ampia portata, rivolti agli allievi dell’Istituto Superiore “Cellini”, si è rivelata un’occasione importante per promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze finanziarie e di cittadinanza attiva dell’Istituto Tecnico Economico e per sviluppare tra i giovani pensiero critico, coinvolgimento attivo e capacità di innovazione.