Aurora boreale, il fenomeno visibile anche dall’Alessandrino
È stata ammirata e fotografata anche in provincia di Alessandria l'aurora boreale della scorsa notte
ALESSANDRIA – È stata ammirata e fotografata anche in provincia di Alessandria l’aurora boreale della scorsa notte, eccezionalmente visibile alle nostre latitudini.
L’aurora è un fenomeno causato dallo “scontro” del vento solare con ionosfera terrestre, ma normalmente è visibile solo nei pressi del circolo polare artico.
In questi giorni, però, l’attività solare è molto elevata e l’aurora ha fatto la propria comparsa anche da noi.
È stata vista anche a Roma: il precedente nel 1848, quando l’aurora fu osservata anche a Napoli.
Aurora boreale, la spigazione
A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili a occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l’aiuto di particolari strumenti, sia da terra sia dallo spazio. Spesso l’aurora polare è visibile anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o molte zone della penisola scandinava.
Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare, periodi in cui il campo magnetico interplanetario può presentare notevoli variazioni in intensità e direzione, aumentando la possibilità di un accoppiamento (riconnessione magnetica) con il campo magnetico terrestre.