Valenza, lunedì presenta la sua candidatura Luca Gioanola
Candidato al consiglio regionale piemontese
VALENZA – Luca Gioanola, candidato al consiglio regionale del Piemonte con il Partito Democratico, sarà a Valenza lunedì 13 maggio alle 18 al Centro Comunale di Cultura.
«Dopo la presentazione della candidatura a Casale Monferrato, vi aspetto a questo secondo importante appuntamento a Valenza dove potremo entrare nel merito delle priorità programmatiche – commenta Luca Gioanola, proseguendo – Ringrazio il Partito Democratico cittadino per l’invito».
Nell’incontro, che sarà impostato in modo corale, si affronteranno tematiche centrali e urgenti per la vita delle persone come la sanità, la formazione, il lavoro e lo sviluppo. Così come i trasporti, l’ambiente e l’artigianato, con al centro la valorizzazione del patrimonio materiale e umano.
Chi è Luca Gioanola
Luca Gioanola, 48 anni, è stato sindaco di Mirabello Monferrato, membro del direttivo nazionale dei Comuni Virtuosi, assessore all’Ambiente, candidato sindaco nel 2019 a Casale e poi capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico.
Ha conseguito la laurea e il dottorato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. Professore all’Istituto Sobrero di Casale, poi ricercatore al Politecnico di Torino e in start-up torinesi, lavorando nei settori biomedico, delle infrastrutture e dei trasporti. Poi professore universitario di misure elettroniche al Politecnico di Torino e infine, dal 2012, Manager di ricerca e innovazione.in una importante azienda del settore automotive di Torino.
Per tanti anni è stato attivo nel volontariato e con la Caritas è stato 12 volte nella ex-Jugoslavia con missioni umanitarie (promozione microcredito, sostegno a famiglie, attivazione di corsi di formazione, raccolta fondi per gli ospedali). Sportivo, triatleta delle Frecce Bianche Triathlon, con cui ha conseguito il titolo di squadra campione d’Italia di Triathlon Cross nel 2019, partecipando a diverse gare di grandi distanze (IronMan, XTerra).
Appassionato di viticoltura ed enologia, è iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di cui è membro del consiglio provinciale. Segue, promuove e partecipa a iniziative per la valutazione delle DOC e per la valorizzazione viti-vinicola.
Sposato dal 2006 con Maria Chiara, assistente sociale, papà di tre figli, Pietro di 16, Filippo di 14 e Matteo di 12 anni. Risiede a Mirabello Monferrato.