Elezioni regionali, Gioanola (Pd): «Difficile, ma dipende da noi»
Ieri sera la presentazione della candidatura dell'attuale capogruppo dem in consiglio comunale a Casale
CASALE – Una carrellata di foto del passato, dal periodo di sindaco a Mirabello, fino a scatti che lo immortalano correre (il podismo la sua grande passione sportiva), per arrivare agli ultimi 5 anni passati in consiglio comunale a Casale da capogruppo del Pd dopo la sconfitta da candidato primo cittadino nel 2019: Luca Gioanola inizia la sua corsa alle elezioni regionali con un curriculum vitae illustrato e presentato ieri sera, martedì, al Castello di Casale.
Luca Gioanola verso le Regionali
«È una sfida difficile» e il primo ad ammetterlo è lui. Però, davanti a un folto pubblico, ha anche fissato il discorso su un punto molto chiaro: «Dipende solo da noi. Tutti noi qua presenti possiamo fare la nostra parte».
Sul merito politico ha poi toccato vari argomenti che, in caso di elezione, avrà intenzione di trattare in Regione, su tutti la scuola e i trasporti: «Una delle mie proposte è quella di allargare l’area metropolitana di Torino sull’asse Casale-Chivasso: significherebbe avere maggior frequenza di treni e coincidenze perfette, oltre a tutte le ricadute che avrebbe in termini di sanità e lavoro».
Su altri temi invece si è soffermato per evidenziare «l’annuncite che ha caratterizzato l’amministrazione in questi 5 anni. Sul lavoro, abbiamo perso la Cerutti. La questione rifiuti è stata un fallimento. Questa città non ha fatto passi in avanti».
L’intervento di Calvo
Parole di ringraziamento nei confronti di Gioanola sono arrivate dal candidato sindaco della coalizione di centrosinistra ‘Casale, Davvero’, Riccardo Calvo: «C’è una bulimia di immagine nella politica, più che con politici sembra di parlare con influencer. Abbiamo avuto gente con il 30% di presenze in consiglio comunale ma che adesso ci dice che sarà presente sia in Regione che in Comune (con esplicito riferimento al sindaco Federico Riboldi candidato monferrino alle regionali, nda). Sono contento che Luca si sia speso in una forma intelligente di comunicazione nei confronti della città e del territorio».
Sono intervenuti anche il segretario del Pd casalese Cesare Chiesa, la vice Gabriella Bozzo e il consigliere comunale dem Roberto Milano.