Società
La ricorrenza
Valenza, per la Liberazione due giorni di commemorazioni
Sabato al cippo che ricorda Nebbia, Tortrino e Valeriani, giovedì 25 in città
VALENZA – Si articoleranno in due giornate le celebrazioni del 25 aprile, festa di Liberazione 2024 a Valenza, a cura di Comune e Comitato Unitario Antifascista.
- Si parte sabato 20 aprile alle 17 con il ritrovo in strada Po, presso il cippo che ricorda l’eccidio di Mario Nebbia, Carlo Tortrino e Giovanni Valeriani per la deposizione della corona di alloro e le letture a tema.
- Giovedì 25 aprile quindi la cerimonia comincerà alle 9.30 a Palazzo Pellizzari con la deposizione della corona di alloro sullo scalone. Alle 10 sarà celebrata la messa in Duomo, alle 11 partirà il corteo lungo corso Garibaldi e viale Oliva. Ai giardini don Minzoni ci sarà una nuova deposizione di corone al monumento ai caduti e sulla lapide posta sulla facciata dell’edificio scolastico, quindi dopo il saluto del sindaco Maurizio Oddone e le letture degli studenti dell’istituto Cellini si terrà l’orazione ufficiale di Giovanni “Giò” Bosco. In caso di maltempo le celebrazioni di giovedì 25 aprile si terranno a Palazzo Pellizzari.