Orchidee selvatiche, il festival tra Valenzano e Casalese
Oggi la firma del protocollo a Casale tra i Comuni custodi del prezioso fiore. La prima passeggiata domenica 14 aprile a Pecetto di Valenza
PECETTO – Aprile è il mese del Festival della custodia di Orchidee spontanee e anche nel Monferrato si celebrano i preziosi e rari fiori. Oggi, venerdì 12 aprile alle 16, presso la sede del Parco del Po di Casale, verrà ufficialmente firmato il protocollo di collaborazione tra i Comuni aderenti al progetto di custodia e salvaguardia delle orchidee spontanee sotto l’egida del Parco del Po.
Domenica 14 aprile invece si terrà l’evento di apertura del festival sul territorio, con una passeggiata alla scoperta dei rari fiori di Pecetto di Valenza. All’evento sarà presente anche una delegazione dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, da anni partner del progetto Life Orchids e organizzatore del festival sul territorio.
L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Pecetto e l’associazione La Guarnera, è alle 9.30 presso gli impianti sportivi comunali di Pecetto. Alle 10 partirà la passeggiata, guidata da esperti, alla scoperta delle orchidee di Bric Montariolo, inserito nel Parco naturale del Po piemontese.
Le orchidee si celebrano in musica
Nel pomeriggio, le celebrazioni continuano in collaborazione con Monfrà Jazz Fest, in anteprima per l’edizione 2024 proprio in occasione del festival. Alle 14 ci sarà infatti la messa a dimora di nuove piante offerte dal Jazz Fest per la Foresta Condivisa e, a seguire, alle 15.30 in anteprima uno dei concerti del festival musicale monferrino presso il Centro culturale Borsalino, con gli allievi dell’Accademia Le Muse di Casale.
Durante la giornata saranno inoltre visitabili le mostre allestite dall’associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera ed ai ciottoli del fiume. Sarà inoltre visitabile La Rocca, con giardino naturalistico e parco astronomico Margherita Hack.
I prossimi appuntamenti
Ma il festival continua con le passeggiate alla scoperta delle orchidee del territorio. I prossimi incontri saranno: domenica 21 aprile a Terruggia, giovedì 25 aprile a Camagna, sabato 27 aprile a Ponzano, domenica 28 aprile a Coniolo, mercoledì 1 maggio a Ozzano e domenica 5 maggio alle 15 a Villadeati. Tutte le passeggiate inizieranno alle 15. Domenica 16 giugno ultimo appuntamento della rassegna a Cartosio, appuntamento alle 10 per la cerimonia di chiusura.