Valenza, al Sociale la Bottega del caffè di Goldoni si fa alessandrina
Gli Illegali in scena con la famosa commedia riadattata in un testo all’insegna del territorio e della modernità
VALENZA – Secondo appuntamento con la rassegna Genius Loci al teatro Sociale di Valenza, dopo il fortunato esordio della scorsa settimana.
Questa volta la kermesse che intende valorizzare l’humus delle realtà teatrali del territorio accoglie una folta e radicata compagnia, Gli illegali, attesi sabato 13 aprile alle 21 per portare sul palcoscenico del teatro di Valenza, una commedia tra le più note di Carlo Goldoni la ‘Bottega del Caffè’.
Tra modernità e territorio
Il drammaturgo veneziano nella Bottega del caffè scriveva di luoghi a lui molto conosciuti: Venezia, i suoi locali, il carnevale, le persone che millantavano ricchezza, quelle che perdevano tutto al gioco. La bottega di questo spettacolo ha invece il Tanaro e la Bormida sullo sfondo e gli avventori discutono di calcio, giocano al bingo, hanno uno smartwatch. Ma anche loro millantano ricchezza, giocano e lavorano e si tradiscono e fanno sotterfugi.
Così come nella bottega originale i personaggi parlavano di quello che succedeva in quegli anni (la guerra tra Russia e l’impero austriaco, i rimedi dei medici di allora) in questo spettacolo quegli stessi personaggi danno eco alle chiacchiere da bar di oggi, ricavate dai nuovi luoghi di discussione: i social.
Gli Illegali
Saranno in scena Silvia Benzi, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Claudia Chiodi, Antonio Coccimiglio, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Monica Lombardi, Maurizio Pellegrino per la regia di Luigi Di Carluccio. L’adattamento è dello stesso Massimo Brioschi.
Il fulcro della compagnia Gli Illegali – BlogAL nasce nel 2013 con la partecipazione alla trasmissione satirica radiofonica L’Ora Illegale in onda sulle frequenze di Radio Alex. Con esperienza decennale in ambito teatrale precedentemente inquadrati nella compagnia Max Aub, gli attori della compagnia hanno come caratteristica principale quella di realizzare completamente i propri spettacoli, dalla scrittura del testo, alla messa in scena, in una ottica che scherzosamente viene definita a Km 0.
I prossimi appuntamenti
Il cammino di Genius Luci prosegue sabato 20 aprile (ore 21) con una consolidata compagnia valenzana da molti anni attiva con vari progetti: Compagnia teatrale Notte Magica, questa volta con la propria rilettura de ‘Il malato immaginario’ di Moliere.
Il biglietto per accedere agli spettacoli teatrali avrà un costo di 10 euro. Per info e prenotazioni: dal martedì al venerdì ore 16-19; sabato ore 10-12:30; tel. 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 – biglietteria@valenzateatro.it.