Le donne fotografano le donne: per San Giacomo il riallestimento
Ottimi riscontri per l'esposizione al Centro Comunale di Cultura di Valenza
VALENZA – Si è conclusa sabato 30 marzo l’esposizione “Le donne fotografano le donne” allestita nella seconda metà del mese presso Palazzo Valentino, sede della Biblioteca – Centro Comunale di Cultura di Valenza.
La mostra ha raccolto ed esposto le numerose fotografie che sono arrivate in questi mesi da parte di coloro che hanno risposto all’invito promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza a partecipare al progetto inserito nel calendario di iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale della donna.
Un “call” lanciata a febbraio dall’assessore Rossella Gatti con l’obiettivo di rappresentare il variegato mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e che con protagoniste le donne.
Grande è stato il riscontro dell’iniziativa, anche grazie alla collaborazione dell’AFA – Associazione Fotografica Alessandrina, che ha visto coinvolte tante donne di Valenza e di tutto il territorio che hanno inviato e portato le loro fotografie, scattate con lo smartphone oppure con una macchina fotografica, capaci di cogliere la ricchezza di un universo femminile fatto di volti, sensibilità ed età diverse, con uno sguardo femminile sul femminile per scoprire modi di vedere e raccontare le donne nella società di oggi.
Le fotografie sono arrivate anche durante i giorni di allestimento, così da dar vita a una mostra “in progress” per tutto il periodo di apertura, un’esposizione che si è sviluppata sfruttando tutto lo spazio della scalinata e della balconata che connotano la spirale ascensionale caratteristica della struttura della Biblioteca – Centro Comunale di Cultura di Valenza.
Un nuovo allestimento, arricchito con nuove fotografie, è in programma in occasione delle Festa patronale di San Giacomo nella seconda metà del mese di luglio.