Società
L'assemblea
Villabella: la commissione incontra popolazione e amministrazione
Le istanze dei residenti, dalla situazione strade alla raccolta differenziata
VALENZA – La Commissione di frazione di Villabella di Valenza guidata da Giorgio Toniolo ha recentemente incontrato la popolazione per affrontare vari temi. All’incontro, molto partecipato, erano presenti il Sindaco Maurizio Oddone con gli Assessori Gatti, Patrucco e Rossi; per la minoranza era presente il consigliere civico Alessandro Deangelis.
«L’Assemblea rappresenta il massimo momento partecipativo nella Comunità – afferma il presidente Toniolo – e il nostro intendimento è di tenerne diverse con cadenza periodica per verificare con gli amministratori il rispetto dell’agenda pubblica e dell’azione del governo cittadino in riferimento alla periferia, realtà nella quale si inserisce anche Villabella. Ringrazio per questo il Sindaco e i suoi collaboratori per averci messo la faccia con la popolazione e per aver dato puntualmente le risposte attese, anche su quegli argomenti dove i mezzi e le possibilità sono oggettivamente nell’ottica più limitati».
Diversi i temi trattati tra i quali la manutenzione stradale e delle aree verdi, la definizione della segnaletica orizzontale, fino a aspetti più tecnici tra i quali la raccolta differenziata, la revisione del regolamento sulle partecipazioni approvato nel 2017 e le modalità di erogazione del contributo previsto per le Commissioni.
«All’Amministrazione chiedo un impegno preciso – dice Deangelis – nello specifico, chiedo che il potenziamento della sicurezza investendo nel nostro Comando di Polizia Locale, con il ritorno al pattugliamento notturno e nella programmazione futura vi sia il posizionamento nelle periferie di nuove telecamere in prossimità dei loro punti di accesso».
Dono floreale per la centenaria Rosa Maddalena Olivieri
L’assemblea ha rappresentato altresì un momento per parlare di Festa dell’Anziano, una ricorrenza prossima ad essere realizzata, nella quale Villabella omaggia i propri anziani; tra loro anche Rosa Maddalena Olivieri, centenaria del paese, classe 1923, cui è stato rivolto un dono floreale in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.