Bilancio maltempo: Lovassina e viabilità le urgenze. Bormida ok
Rio esondato in Fraschetta, Spinetta di nuovo costretta ai sacchi di sabbia. Rete viaria in difficoltà, mentre la piena del fiume in città non ha dato problemi
AGGIORNAMENTO ORE 19.40 – Si chiude una giornata complicata, in tema di sicurezza del territorio. Se Alessandria non ha registrato grossi problemi, con la piena ordinaria del Bormida defluita senza intoppi, la Fraschetta di nuovo pagato lo scotto del Lovassina.
Spinetta Marengo e altri sobborghi sono finiti sott’acqua per l’impossibilità di contenere le acque ingrossate del rio. I lavori, seppur iniziati, necessitano di altri lotti e soprattutto delle casse di laminazione per mettere in sicurezza l’area.
A tal proposito, il confronto tra Comune e Regione è continuo, in modo da premere sull’acceleratore. Perché quelle comunità sono stanche di dover tenere dietro l’uscio di case e negozi sacchi di sabbia pronti all’occorrenza.
Criticità pure sulla rete viabile, specialmente quella minore. L’elenco di strade interrotte per via di allagamenti (sotto la lente la pulizia dei fossi) e buche è stato lungo pure oggi, così come accaduto la scorsa settimana. E adesso si dovrà correre – Provincia e Anas in primis – per provvedere almeno ai rattoppi d’urgenza.
AGGIORNAMENTO ORE 19.27 – Riaperta la strada provinciale Sp 63 da Mirabello a Villabella.
AGGIORNAMENTO ORE 16.53 – Riaperta al traffico la Sp 184 tra Castelspina e Fontanasse. Prestare attenzione ad alcuni allagamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 16.07 – Secondo le ultime informazioni, la piena del fiume Bormida è passata ad un livello massimo di 6,34 metri. Si può dunque ragionevolmente escludere la chiusura del ponte in entrata di Alessandria.
La situazione a Spinetta è decisamente migliorata. Ma le pompe sono in funzione per togliere l’acqua che ancora è presente nel piazzale della scuola e nella parte sinistra della via fino a vicolo don Toselli.
Il Comune “ringrazia ancora il personale della Polizia Municipale e della Protezione Civile”. Mentre il personale di Amag Ambiente sarà a Spinetta nel tardo pomeriggio per iniziare il lavoro di pulizia di via Genova e delle altre vie interessate.
AGGIORNAMENTO ORE 16 – Nuove segnalazioni da parte della Protezione civile:
- via Trinità da Lungi rimane chiusa a Castellazzo Bormida
- strada provinciale 61 riaperta al traffico (Mirabello Monferrato-Giarole)
-
strada provinciale 184 riaperta al traffico (Castelspina per Fontanasse). Prestare attenzione per alcuni allagamenti presenti ancora in strada
AGGIORNAMENTO ORE 15.07 – La Protezione civile comunica la riapertura della Sp 179 dell’Iride a Predosa.
AGGIORNAMENTO ORE 14.37 – Il sindaco Giorgio Abonante in Fraschetta. Dove il rio Lovassina ha creato grossi problemi.
“La situazione in via Genova a Spinetta – dice – è in fase di miglioramento. Ma il Lovassina è ancora alto a Litta Parodi. Siamo in attesa dell’arrivo della piena del Bormida per valutare, insieme ad Anas e agli enti competenti, la chiusura temporanea del ponte sulla Ss 10″.
AGGIORNAMENTO ORE 14 – Il nuovo bollettino emesso da Arpa Piemonte mantiene l’allerta arancione per valanghe sulle Alpi e allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico per i settori orientali.
La perturbazione che ha determinato precipitazioni intense nelle ultime ore si sta spostando verso est, determinando un’attenuazione e un progressivo esaurimento dei fenomeni.
Non sono previsti incrementi significativi delle portate dei fiumi, dove si registrano criticità ordinarie con livelli in diminuzione nelle prossime ore.
Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta fino alle ore 24, si comunica che sono chiuse le seguenti strade statali e provinciali:
- Sp 6 a Sala Monferrato
- Sp 150 a Bosco Marengo
- Sp 154 a Novi Ligure
- Sp 225 a Melazzo
- La Sp 334 tra Acqui Terme e Melazzo è percorribile a senso unico alternato
AGGIORNAMENTO ORE 13.54 – Il presidente della Provincia Enrico Bussalino e il sindaco di Vignole Borbera, Teti, hanno effettuato un sopralluogo alla frana ancora in movimento sulla strada comunale tra Variana e Castel Ratti. Attualmente la strada è chiusa al traffico.
Alcune frazioni sono isolate. Appena le condizioni meteo lo permetteranno, la strada sarà sgombrata dai detriti e riaperta.
AGGIORNAMENTO ORE 13.35 –Bormida ingrossato per via della pioggia caduta nelle ultime ore. L’immissione dell’Orba dovrebbe provocare dalle 14 e nelle prime ore del pomeriggio una piena ordinaria all’altezza di Alessandria. Che non dovrebbe causare grossi problemi al territorio.
Anas, Comune e Protezione civile potrebbero comunque optare per la chiusura temporanea del ponte per motivi di sicurezza. Che scatterà se il livello del fiume raggiungerà i 7,80 metri (al momento è circa sui 6 metri).
AGGIORNAMENTO ORE 12.26 – La Protezione civile segnala la chiusura delle Provinciali 83 a Sale e della 98 a Viguzzolo.
AGGIORNAMENTO ORE 12.22 – A Spinetta Marengo, in via Genova, sono in arrivo altri sacchi di sabbia e sono già attive le pompe idrovore. Sta pure giungendo in loco lo spurgo per liberare l’area del semaforo in via Marengo, ad Alessandria, nei pressi del McDonald’s.
Sull’Ovadese la schiarita della tarda mattinata ha alleggerito la pressione. La pioggia è caduta incessante dalla serata di sabato.
L’unica strada chiusa, nel territorio del comune di Capriata d’Orba, è il collegamento tra la provinciale “Ovada-Novi” e la provinciale “Ovada-Alessandria”. In corso pochi minuti fa un sopralluogo della Protezione Civile per monitorare il livello dell’Orba.
Secondo i dati forniti da Arpa la piena dovrebbe essere già transitata. Il torrente riceve anche le acque dello Stura gonfiato dalle precipitazioni registrate in Valle Stura. Non si segnalano problemi particolari a Castelletto d’Orba, dopo i timori emersi per i livelli del rio Albara nel centro del paese e del rio Albedosa.
AGGIORNAMENTO ORE 11.57 – Si segnalano allagamenti in via Tagliata tra Casalbagliano, Villa del Foro e Cantalupo. Via San Giuliano Nuovo a Castelceriolo è invece transennata causa allagamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 11.35 – Allagamenti e strade chiuse a Litta Parodi per esondazione rio Lovassina.
Disposta la chiusura della strada tra Variano e Castel Ratti, a Vignole Borbera, per una frana. La frazione di Castel Ratti è raggiungibile solo attraverso un tortuoso itinerario, passando da Grondona in valle Spinti, poi Sasso e Lemmi. Il ponte sul Borbera tra Borghetto e Castel Ratti è infatti in corso di demolizione.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30 – Comune di Alessandria, situazione sottopassi. Chiuso soltanto quello di via Molinetto a Spinetta Marengo. Sono stati monitorati tutti gli altri e non si segnalano criticità.
In particolare poco fa sono stati controllati quelli di Valmadonna, di strada vecchia di Bagliani e di via Maggioli, che per ora non rappresentano un problema. In ogni caso si raccomanda di utilizzarli osservando prudenza e se è proprio necessario, valutando sempre percorsi alternativi.
AGGIORNAMENTO ORE 11.25 – Si segnala chiusura della strada comunale Bassignana-Montecastello loc. Fiondi, allagata in più punti.
AGGIORNAMENTO ORE 11.20 – Il maltempo condiziona anche la domenica calcistica. Rinvii in tutte le categorie.
AGGIORNAMENTO ORE 11.14 – Questa la situazione a Spinetta Marengo attraverso le foto del nostro Claudio Desimoni.
AGGIORNAMENTO ORE 11 – La Protezione civile alessandrina segnala:
- chiusa la Sp 150 da Bosco Marengo fino alla zona industriale
-
frana sulla SP 6 Gabiano-Cantavenna
- chiusa per allagamenti la strada da Castelceriolo a San Giuliano Nuovo in località Cascinali Foco
- l’esondazione del rio Olbicella a Casal Cermelli
- frana lungo la strada tra Variano e Castel Ratti, a Vignole Borbera. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco. Dopo l’abbattimento del ponte sul Borbera, a Torre Ratti, la strada è l’unico collegamento tra Castel Ratti e Borghetto Borbera
- Sp 184 Castelspina-Portanova chiusa per allagamento
AGGIORNAMENTO ORE 10.45 – La situazione del Torrente Orba all’Iride di Predosa
AGGIORNAMENTO ORE 10.35 – Si segnala l’allagamento della rotonda davanti al Retail Park, in via Marengo all’uscita di Alessandria.
A breve interverrà lo spurgo per liberare la strada e consentire una migliore viabilità. Si raccomanda di guidare con molta prudenza e di transitare soltanto se è assolutamente necessario. Anche per dar spazio ai mezzi al lavoro.
AGGIORNAMENTO ORE 10 – Anche in provincia la Protezione civile inizia a segnalare disagi, in particolare alla viabilità.
- Ponte Oltrorba su strada Comunale a Capriata d’Orba chiuso
- Chiuso il guado sul torrente Lemme a Gavi per acqua alta
- Chiusi tutti i guadi sul torrente Erro per acqua alta
- Chiuse le strade provinciali Mirabello Monferrato-Giarole e Mirabello Monferrato-Valenza per esondazione del rio Granetta
- Intervento dei Vigili del fuoco a Stazzano, lungo la strada provinciale 135, nel tratto tra il centro abitato e l’incrocio con la Sp 142 per Sardigliano, per un allagamento che interessa la sede stradale.
AGGIORNAMENTO ORE 9 – Chiuse via San Giuliano a Castelceriolo, parte di via Genova a Spinetta (da via Frugarolo al passaggio a livello) e via dei Preti ad Alessandria.
Oltre ai volontari di Protezione Civile e alla Polizia Locale, anche la Prefettura ha messo a disposizione uomini e mezzi. Sono stati attivati i mezzi di Amag.
SPINETTA MARENGO – ORE 8.04 – Rio Lovassina al livello di guardia. Il perdurare della pioggia ha già provocato esondazioni nei pressi delle scuole e si è creato un rivolo che scorre lungo i marciapiedi.
Sottopasso in Regione Molinetto allagato. Polizia Locale e Protezione Civile già attivi da questa notte.