Derthona: con il Vado è un naufragio
Valagussa e l'ex Merkaj, molto contestato, firmano il successo 2-0 dei liguri su un campo ampiamente impraticabile
TORTONA – Ci si è messo anche il maltempo a rovinare la giornata al Derthona: contro il Vado arriva la prima sconfitta (0-2) della gestione Turi, sicuramente influenzata dagli eventi come vedremo più avanti, ma anche un po’ determinata dall’atteggiamento dei bianconeri che hanno concesso troppo a una formazione molto cinica e letale.
Un tempo di ritardo per la pioggia
In cronaca si parte con quarantacinque minuti di ritardo perché una pozzanghera enorme copre tutta la fascia davanti alla panchina degli ospiti: l’arbitro sceglie di ignorarla e di far giocare comunque, i ventidue in campo si adeguano e la partita può partire. Nel primo tempo poche emozioni: la rete di Valagussa al quarto d’ora arriva in maniera quasi casuale quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo un cross di Capra taglia tutta l’area e sbatte sul centrocampista prima di infilarsi in rete. Ci vuole invece un miracolo di Fresia al 36’ per prolungare oltre la porta un diagonale di Gulli ben appostato fuori area mentre tre minuti dopo una serie di rimpalli serve ad Amaradio un’occasione d’oro con il tiro del giovane del Derthona che però si perde sul fondo.
Derthona, ripresa da dimenticare
La ripresa parte lenta fino a un’occasione per i padroni di casa quando La Cava mette in mezzo, Gueye fa sponda di petto per Gulli che si coordina bene ma non riesce a dare forza alla conclusione. Al 24′ la rete del Vado nasce da una palla non restituita dai liguri che lanciano nello spazio Capra bravo a mettere a sedere Sattanino e appoggiare a Merkaj che per poco non sbaglia anche il tap-in a porta vuota: ne nasce una contestazione violenta in campo che coinvolge anche Manasiev e soprattutto sugli spalti con i dirigenti liguri presi di mira dai tifosi di casa. Il contraccolpo è troppo per un Derthona che ha già speso tre delle cinque sostituzioni a sua disposizione: il punteggio non cambia più e mercoledì a Bra c’è da giocare il tempo conclusivo della gara di domenica scorsa.
Il tabellino della partita
DERTHONA – VADO 0-2
MARCATORI: pt 15’ Valagussa; st 24’ Merkaj
DERTHONA (4-2-3-1): Sattanino; La Cava, Dall’Olio, Todisco, Procopio; Gulli, Marchetti; Strada (18’ st Saccà), Manasiev (27’ st Robotti), Amaradio (18’ st Dabo); Gueye (18’ st Barisone). A disp. Mandrino, Vultaggio, Nani, Tambussi, Tocila. All. Turi
VADO (3-5-2): Fresia; Codutti, Cannistrà, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Valagussa, Dodaro, Opuku, Capra (40’ st Peretti); Merkaj (26’ st Cenci), Donaggio. A disp. Grenna, Gallastroni, Mele, Corsa, Spanu, Pera. All. Cottafava
ARBITRO: Saffiotti di Como
NOTE Ammoniti Dall’Olio, Gueye; Mikhaylovskiy, Merkaj. Calci d’angolo 3-3. Recupero pt 4’; st 4’. Spettatori 400 circa.