Dairi-R: ad Alessandria referenti e gruppi lavoro delle Asr
Le parole del direttore Antonio Maconi. I nuovi locali di via Santa Caterina 'impreziositi' da Lele Gastini
ALESSANDRIA – Si è tenuto ad Alessandria il primo incontro in presenza del 2024 del Dairi-R, il Dipartimento Attività Integrata Ricerca e Innovazione regionale. A confronto i referenti e i componenti dei Gruppi di lavoro delle Aziende sanitarie regionali piemontesi.
A introdurre i lavori è stato il direttore Antonio Maconi, che ha ricordato come al Dairi sia stata attribuita la funzione di supporto regionale per le attività di organizzazione per la ricerca sanitaria e biomedica nelle Asr. Essendo anche uno dei Dipartimento di Azienda Zero.
Il Dairi-R e lo sviluppo degli studi
Dopo aver ricordato brevemente le attività svolte finora, Maconi ha poi passato la parola ai referenti. Che, oltre al Piano attività del Dairi Regionale per l’anno 2024, si sono soffermati sulla possibilità di sviluppare studi clinici multicentrici a livello regionale.
Oltre che sulla creazione di network e sulla realizzazione di eventi formativi e di divulgazione su tematiche specifiche nel Piemonte.
Inoltre, si è affrontato il tema della formazione, con l’intento di produrre un pacchetto a disposizione di tutti. In particolare, su argomenti basilari e approfondimenti più specifici in ambito di ricerca.
È emersa anche la possibilità di creare un sottogruppo dei referenti dei Clinical Trial Center/Unit. Così da garantire una maggiore organizzazione in termini di attività e personale. Non è mancato un approfondimento sulla ricerca delle professioni sanitarie, che può rappresentare un punto di riferimento solido.
In conclusione, si è ricordata la possibilità di pubblicare le attività di ricerca sulla rivista indicizzata dell’Aou Al, “Working Paper of Public Health” (WP).
I locali di via S. Caterina
Alla fine della mattinata sono stati poi presentati i locali del Dairi-R in via Santa Caterina , recentemente abbelliti con i murales realizzati dall’illustratore Lele Gastini. Spazi a disposizione di tutti i professionisti delle Asr e dei Gruppi di lavoro per le attività condotte nell’ambito del Dairi Regionale.
Gruppi di lavoro suddivisi in otto aree:
- Sperimentazioni cliniche di Fase 1. Personale: il ruolo degli amministrativi della ricerca
- Network e reti: un Grant Office regionale
- Formazione: sviluppare un sistema formativo condiviso sulla ricerca sanitaria; Rete Biobanche Regione Piemonte; La ricerca delle Professioni Sanitarie; Piano della ricerca e Comitato Tecnico Scientifico Regionale; Monitoraggio: rendicontazione scientifica regionale.