Schierarsi Valenza in piazza per uno stato palestinese
Si raccolgono firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sabato mattina
VALENZA – L’associazione Schierarsi di Valenza scende nuovamente in campo a favore della Palestina. Lo fa con una raccolta firme in programma per domani, sabato 10 febbraio, dalle 9 alle 12 in piazza Gramsci.
“Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est” è la proposta di legge d’iniziativa popolare: «È necessario raccogliere 50.000 firme nel più breve tempo possibile» spiegano dall’associazione.
Si tratta della seconda iniziativa in Provincia «per promuovere la pace a Gaza e nei territori in Cisgiordania occupati».
«Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più drammatica, ormai non si può più parlare di guerra ma di vero e proprio Inferno sulla Terra» spiega Jonathan Calcagno, insieme ai soci promotori della piazza di Schierarsi di Valenza. «Abbiamo superato i 20.000 morti palestinesi, quando sarà il momento di dire basta per vendicare gli atroci delitti di Hamas del 7 ottobre? In questo momento la nostra proposta è più vicina alla visione della Casa Bianca, che chiede la formazione di uno Stato palestinese e alla forte critica dei cittadini israeliani verso il proprio leader, che non al Governo italiano appiattito su posizioni filo-Netanyahu, le quali non hanno più ragioni d’essere».
«L’approvazione di questa proposta di legge è indispensabile per fare un passo in avanti verso la fine delle sanguinose vicende del Medio Oriente attuando i principi cardine della nostra Carta Costituzionale che pone l’Italia come soggetto mediatore nella risoluzione dei conflitti – proseguono da Schierarsi – Le firme possono essere raccolte al gazebo di sabato grazie alla disponibilità dell’avvocato Zambruno, oppure sul sito www.associazioneschierarsi.it, usando lo Spid o la firma digitale al costo di 1,50 euro. Solo i residenti di Valenza possono recarsi anche presso l’ufficio elettorale in viale Santuario numero 39, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30, il sabato dalle 9:00 alle 11:30. Le firme una volta raccolte verranno inviate in Senato dove la proposta verrà discussa».
«Invitiamo tutti i cittadini stanchi della vuota retorica politica e del pantano socio-economico e culturale in cui purtroppo siamo scivolati negli ultimi anni a contattare la Piazza di Valenza per poter ospitare un gazebo nel proprio Comune. Ci aspettiamo una grande partecipazione di piazza della base, nel 2024 non si può più assistere allo scenario che stiamo vivendo” concludono i membri della Associazione».