“La città nostra”: da via San Lorenzo tutti uniti per la città
Nasce l'associazione "La città nostra"
Società
Marcello Feola  
7 Febbraio 2024
ore
08:24 Logo Newsguard
Alessandria

“La città nostra”: da via San Lorenzo tutti uniti per la città

La neonata associazione guarda alla comunità e a come ripartire. Presto 12 palme in strada. E poi tante iniziative con l'obiettivi di non piangersi più addosso

ALESSANDRIA – Basta guardare a un passato e a una città che non torneranno più. Basta piangersi addosso, ma rimboccarsi le maniche per provare – tutti insieme – a fare qualcosa di bello per Alessandria.

Sono questi i propositi dell’associazione “La città nostra“, che ieri sera nella sede degli Alpini in via Lanza ha radunato oltre cento persone. Non solo commercianti – in particolare quelli di via San Lorenzo – ma anche residenti, professionisti e imprenditori. Uniti con il solo scopo di dire basta ai piagnistei e alla retorica del “va tutto male” e con l’obiettivo di far vedere che, sì, anche ad Alessandria si può costruire.

La città può ripartire

È Lollo Vitale Cesa, un’alessandrina con tre figli residente in centro e già promotrice dei “Nastri rossi”, il presidente della neonata associazione. Con lei ci sono Cristina Valdata (segretaria) e Valter Sacco (tesoriere). Tra i soci fondatori, invece, Davide Valsecchi, Massimo Castelli, Paolo Boido, Andrea Nari, Andrea Sturla, Marco Magagna e Andrea Pelligra, mentre Mattia Albertelli e Benedetta Panizza si occuperanno dei giovani.

Primo progetto? Rendere più bella via San Lorenzo con 12 palme alte tre metri, ma “La città nostra” presto provvederà pure a riammodernare l’intero arredo urbano della strada. Aspettando gli eventi che già sono in cantiere.

E i fondi? Il primo “grazie” dei soci a Mauro Passalacqua (l’anima del Circolo tennis Villaforte di San Salvatore Monferrato), un apporto importante lo darà pure il dentista (e presidente dei Lions Host, da sempre impegnato nel sociale e disponibile ad aiutare la città) Marcello Canestri.

Ci si può poi associare: tessere a 100 euro l’anno, 50 per gli over 75 e gli under 30, 20 per gli studenti. E siamo solo all’inizio.

Articoli correlati
Alessandria, gli scontenti di via San Lorenzo
Società
Il racconto
La ztl (così com'è) non piace, ma anche il mercato scontenta. "Stiamo perdendo clienti"
di Massimo Brusasco 
1 Febbraio 2024
ore
17:00
ALESSANDRIA - Gli scontenti di via San Lorenzo hanno capito che la loro non è più "la via del mercat...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione