Società
Riccardo La Grotta  
5 Febbraio 2024
ore
20:07 Logo Newsguard
Il viaggio

Alessandria, i negozianti di via Milano e la ztl che non basta

"Le chiusure buona idea, ma serve pulire, abbellire e proporre eventi"

ALESSANDRIA – “Ha qualche parola da spendere sul commercio in via Milano?” La risposta: “Solo parolacce”.

Parole rappresentative del clima della via del Centro. Quartiere i cui commercianti non sembrano eccessivamente contenti. Malumori dovuti anche alla ztl. Ma, come spiega Marilena dei Rossini: “Non si tratta tanto della ztl, quanto del creare attrattiva. Di per sé è una bella idea, ma così non va. Serve abbellire, proporre eventi, dare incentivi”.

“Città triste”

E scontenti sono anche i cittadini: “Alessandria è triste. C’è reticenza per tutto e le potenzialità che la città offre non vengono sfruttate“. Questa la linea delle opinioni dei più. E ciò che emerge è che, sì, bisogna che rimboccarsi le maniche, ma serve anche un intervento da parte dell’amministrazione.

Abbiamo raccolto impressioni, critiche e suggerimenti sul commercio di chi in via Milano ci lavora, ci vive, e ogni tanto ci passa. Sul giornale di domani, martedì 6 febbraio, il servizio dedicato.

Articoli correlati
Alessandria, gli scontenti di via San Lorenzo
Società
Il racconto
La ztl (così com'è) non piace, ma anche il mercato scontenta. "Stiamo perdendo clienti"
di Massimo Brusasco 
1 Febbraio 2024
ore
17:00
ALESSANDRIA - Gli scontenti di via San Lorenzo hanno capito che la loro non è più "la via del mercat...
Leggi di piú
Via San Giacomo, i commercianti: “Un nostro sondaggio boccia la Ztl”
Società
Alessandria
"Chiediamo all’Amministrazione un tavolo di confronto con la categoria per il tramite di Confcommercio"
di Marcello Feola 
1 Settembre 2023
ore
20:37
ALESSANDRIA - Arriva dai commercianti di via San Giacomo della Vittoria l'esito di un sondaggio (ges...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione