Elezioni 2024. Eurodeputati: chi sono e come vengono eletti
A giugno i cittadini dell'Ue saranno chiamati alle urne: ecco come i candidati arrivano a Strasburgo
Verso le elezioni europee 2024, scopriamo attraverso Osservatorio Europa con quali criteri verranno eletti i 720 deputati che comporranno il Parlamento Europeo – anche chiamato Eurocamera – e da chi viene ricoperta la carica di Presidente.
Il mandato degli Eurodeputati
Dal 1979 gli eurodeputati vengono eletti con suffragio universale e il loro mandato dura 5 anni: tutti i cittadini dell’Ue hanno il diritto di votare e di candidarsi nello Stato membro in cui risiedono.
Quella del 2024, dunque, sarà la decima tornata elettorale nella storia dell’istituzione ma soprattutto la prima in assoluto senza il Regno Unito, in seguito alla Brexit del 2020.
Il criterio
Nella legislatura che sta per concludersi sono stati eletti 76 eurodeputati italiani sui 705 totali: ma con quale criterio viene stabilito il numero di parlamentari spettanti a ogni Stato membro?
Il numero di rappresentanti non è fisso, varia a seconda della popolazione di quella nazione e viene definito secondo un criterio di ‘proporzionalità degressiva’.
Con un esempio pratico Cipro, essendo molto più piccolo sia per dimensioni che per numero di abitanti dell’Italia, nel 2019 ha portato a Strasburgo 6 eurodeputati. Questo vuol dire che più popoloso è il Paese e maggiore è il numero di cittadini del medesimo che vengono rappresentati da un singolo eurodeputato. Ma significa anche che un elettore cipriota ha un’influenza maggiore rispetto a un elettore italiano.
OSSERVATORIO EUROPA: LEGGI TUTTI I CONTENUTI
Il Presidente del Parlamento Europeo
Il Presidente del Parlamento Europeo viene eletto dai deputati stessi. Ecco i passi che portano all’elezione:
- I Gruppi parlamentari devono proporre i candidati per poi esprimere la propria preferenza;
- Si procede al voto. Un candidato per ottenere la vittoria deve raggiungere la maggioranza assoluta dei voti validi espressi, ovvero il 50% più uno;
- Non vengono conteggiate le schede bianche e le schede nulle.
Il mandato del Presidente dura due anni e mezzo: la metà di quello degli eurodeputati. Questo vuol dire che durante una legislatura si alternano due Presidenti. Nella prima metà della legislatura in corso il Presidente del Parlamento Europeo è stato il deputato del Pd David Sassoli mentre dall’11 gennaio 2022 la carica è ricoperta dalla maltese Roberta Metsola.
Il Presidente ha il compito di rappresentare il Parlamento all’esterno, anche in questioni legali. Sono molti i profili di rilievo che hanno occupato la carica. Il primo è stato il belga Paul-Henri Spaak, uno dei fondatori dell’Unione, così come Alcide De Gasperi e Robert Schuman.
Con questi tre presidenti in carica il Parlamento si chiamava Assemblea Comune Europea e successivamente Assemblea Parlamentare Europea. Il Presidente è coadiuvato da 14 vicepresidenti che presiedono il dibattito quando il Presidente non è presente.