Rc, in provincia le polizze sono aumentate del 30%
Artigiani, insegnanti e pensionati hanno fatto più incidenti
ALESSANDRIA – Aumentano i premi delle assicurazioni, all’aumentare del caro vita e del costo dei sinistri. Sebbene in provincia di Alessandria l’aumento percentuale sia inferiore alla media piemontese e a quella nazionale, stiamo parlando sempre di un +30,5% di variazione tra dicembre 2022 e dicembre 2023. Sono i dati elaborati da Facile.it sui preventivi e sulle richieste pervenuto sul portale, per area territoriale.
Secondo l’osservatorio sui prezzi della piattaforma anche gli automobilisti virtuosi che non hanno fatto incidenti con colpa nell’ultimo anno, si vedranno aumentare l’assicurazione Rc di un bel po’. Occorrerà in media 575,54 euro per la copertura obbligatoria. In provincia di Alessandria il tasso degli automobilisti che cambierà classe di merito a seguito di un sinistro con colpa è del 2,73%, tutto sommato in linea con la media piemontese e nazionale.
Identikit di chi vedrà peggiorare la classe di merito
Qual è l’identikit degli automobilisti piemontesi che vedranno aumentare il premio Rc auto a causa di un sinistro con colpa? A peggiorare la propria classe di merito sarà il 2,97% del campione femminile ed il 2,60% di quello maschile.
Analizzando, invece, la professione dell’assicurato emerge come gli artigiani siano risultato essere la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (3,78%) e che quindi vedranno aumentare il premio Rc auto. Seguono gli insegnanti (3,68%) e i pensionati (3,57%). Di contro, sono gli appartenenti alle forze armate coloro che, sempre percentualmente, hanno dichiarato nel corso del 2023 meno sinistri con colpa (1,95%).