Società, Video
Video
Alessandria: attivati tre punti di ‘facilitazione digitale’
Aperti all'Urp del Comune, al Community Center Porto Idee di Verona e all'Associazione Cultura e Sviluppo di piazza De Andrè
ALESSANDRIA – Sono tre i nuovi punti di facilitazione digitale attivati in città grazie a fondi Pnrr e all’impegno del Comune e di enti del Terzo settore.
Dove si trovano?
- Urp Comune di Alessandria. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
- Community Center Porto Idee. Aperto in via Verona 95 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30.
- Associazione Cultura e Sviluppo. Aperto in piazza De André 76 dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22.30.
Punti di facilitazione: gli obiettivi
A che cosa servono? Come raccontato dall’assessore alla Transizione digitale del Comune, Vittoria Oneto, a:
- Supporto individuale e su richiesta nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Per operazioni quali l’accesso a servizi digitali come Spid e PagoPa. Nonché l’utilizzo del digitale nella vita quotidiana.
- Formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione e assistenza individuale. Durante le quali i facilitatori digitali li accompagneranno nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
- Formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.
- Formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.