Da giovedì a palazzo Valentino la nuova mostra ‘Filo Doppio’
Un dialogo tra sette artisti e altrettanti maestri orafi valenzani. L'inaugurazione alle 18.30
VALENZA – Inaugurerà giovedì 21 dicembre la mostra ‘Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi’. Appuntamento alle 18.30 a palazzo Valentino. L’esposizione è a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa con il coordinamento del Centro Comunale di Cultura. Sarà visitabile fino al 30 gennaio.
La mostra, realizzata anche grazie ai contributi della Regione Piemonte e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, ha coinvolto sette artisti e altrettanti maestri orafi impegnati nella ricerca di una trasformazione creativa e consapevole della materia per dare vita a gioielli a vocazione artistica.
Protagonisti di Filo doppio sono: Greta di Lorenzo con Monile – Jewels of Italy, Chen Li con Gianpiero Pozzi, Clara Luiselli con Etra Gioielli, Giulia Nelli con HandMade, Greta Penacca con Matteo Bonafede, Alessandra Serra con Effemme e Christian Zucconi con Gian Franco Ponzone.
Oltre alle opere frutto delle specifiche collaborazioni, lo spazio di palazzo Valentino ospiterà anche una selezione di opere create dagli artisti coinvolti. Linguaggi espressivi afferenti a diversi ambiti quali calligrafia, installazioni site specific, scultura, fotografia, pittura, racconteranno il percorso creativo e produttivo dei protagonisti della mostra.
Perseguendo il principio della massima accessibilità in mostra sarà posizionata una mappa tattile di Palazzo Valentino e un book tattile dedicato alle opere di Filo doppio, realizzata in collaborazione con Tactile Vision Onlus, associazione senza scopi di lucro, che lavora offrendo la sua consulenza a favore dei disabili visivi secondo i principi dello Universal Design. Numerose saranno anche le iniziative collaterali alla mostra tra le quali visite guidate e incontri organizzati per le scuole del territorio. Sarà inoltre pubblicato un catalogo edito da Sagep. Per informazioni: tel. 0131 949286; email biblioteca@comune.valenza.al.it.