Alla guida dopo aver bevuto causa un incidente: patente sospesa
È accaduto tre settimane fa lungo l'A26, verso Casale Monferrato. Il camionista aveva urtato il guard rail e una delle auto che trasportava era caduta nell'altra carreggiata
CASTELLETTO MONFERRATO – Era in stato di ebbrezza il camionista che lo scorso 18 novembre, ha provocato un incidente sull’autostrada A/26 Genova-Gravellona Toce, nel territorio del comune di Castelletto Monferrato.
Gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – Sottosezione di Casale Sud, intervenuti per i rilievi di un incidente stradale di una bisarca, al km 70+900 della carreggiata in direzione Sud, hanno rilevato come il mezzo avesse urtato, apparentemente in maniera autonoma, contro il guard-rail centrale ed uno dei veicoli trasportati dalla bisarca, a seguito dello schianto, fosse stato scaraventato oltre lo stesso guard-rail, finendo al centro della carreggiata opposta, in direzione Nord.
Il pronto intervento degli agenti, impegnati a soccorrere il conducente del mezzo pesante e contestualmente a segnalare la presenza dei veicoli incidentati su entrambi i sensi di marcia della sede autostradale, è riuscito ad evitare il peggio per il possibile coinvolgimento di altri mezzi nel sinistro.
Messa in sicurezza la circolazione stradale anche grazie all’intervento di una seconda pattuglia, si è deciso di sottoporre al test alcolemico il conducente della bisarca che, apparentemente illeso, presentava evidenti sintomi caratterizzanti una condizione di ebrezza alcolica.
Tasso alcolemico: per gli autotrasportatori deve essere zero
Il sospetto degli agenti ha trovato conferma nel test dell’etilometro, che ha evidenziato un tasso alcolemico poco al di sotto di 0,8 g/l nel sangue.
Le norme del codice della strada impongono un tasso alcolemico pari a zero g/l per gli autotrasportatori professionali, i quali dovrebbero guidare sempre in una condizione psico-fisica ottimale, proprio per prevenire le più gravi conseguenze che possono derivare nel caso di incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti. Alla luce dei valori accertati, al conducente è stata ritirata immediatamente la patente di guida, gli sono state contestate anche altre infrazioni al Codice della Strada e il mezzo pesante, come previsto, è stato tolto dalla sua disponibilità e affidato ad altra persona idonea fatta intervenire sul posto.