Paolo Lenti e il suo Pavor Nocturnus mercoledì a Valenza
La presentazione del volume al Centro Comunale di Cultura alle 21
VALENZA – Mercoledì 6 dicembre alle ore 21.00 il Centro Comunale di Cultura di Valenza ospiterà la presentazione del volume di Paolo Lenti “Pavor Nocturnus (storie di uomini che hanno paura)”.
Pavor nocturnus si compone di tre racconti che, nell’insieme, costituiscono un affresco che suggerisce l’idea di quanto sia complicata e difficile la condizione umana e di quanto sia complessa la nostra psiche. Tre racconti, tre storie di uomini, che trascinano il lettore, costringendolo a entrare nella loro mente, per amarli o detestarli, soffermandosi a osservarli nel loro io più profondo.
Durante la serata l’autore Paolo Lenti dialogherà con il professor Fabio Prevignano, alcuni attori della Compagnia Filodrammatica Teatro Insieme leggeranno alcuni brani tratti dai racconti e sarà a cura della professoressa Cecilia Brovero l’accompagnamento musicale al pianoforte.
Pavor Nocturnus – Sinossi
Giano Bellafonte, protagonista di “Pavor Nocturnus”, ha una vita perfetta e armoniosa durante il giorno, ma è tormentato da incubi terribili durante la notte e vorrebbe smettere di sognare. Zeno Contini, un cinquantenne che si occupa di libri antichi nell’oscuro reparto di una biblioteca, un asociale animato da uno scontroso desiderio di solitudine, è l’uomo senza sogni. L’uomo che guardava il cielo, di cui non conosciamo il nome – e quindi potrebbe essere uno qualsiasi di noi – ha forse trovato il segreto per superare la paura, perché ha imparato che la vita può racchiudere gli orrori peggiori, ma anche “… sorprendere con momenti di insospettabile bellezza e di incredibile felicità”.
L’autore – Paolo Lenti
Paolo Lenti, pittore professionista, è nato ad Alessandria nel 1963. Si è laureato in lettere a indirizzo artistico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova. Tra una mostra e l’atra non ha mai smesso di scrivere racconti, poesie, parole sparse in libertà, per pochi intimi e per suo piacere.
Nel 1988, sul numero cinque della rivista letteraria alessandrina Circolo Pickwick vengono pubblicate alcune sue poesie. Da quel momento Paolo Lenti entra a far parte della redazione.
Nel 1992 esce, autoprodotto, il suo primo libro di poesie intitolato “Il lampo e il tuono”, incentrato sull’anno di servizio militare appena trascorso.
Dal 2002 entra a far parte della compagnia teatrale amatoriale Teatro Insieme dove recita, scrive testi e realizza locandine per gli spettacoli.
“Pavor Nocturnus” è il suo primo libro a essere pubblicato da una casa editrice professionista.