Valenza: quello di quest’anno sarà un Natale d’Oro
Tutti gli appuntamenti natalizi: si parte venerdì con l'accensione dell'albero in piazza Gramsci
Il VALENZA – È stato presentato questa mattina in Comune a Valenza il palinsesto degli eventi coordinati da Palazzo Pellizzari in occasione del Natale.
«Un Natale d’oro a Valenza è il ricco calendario di eventi culturali e ricreativi che l’Amministrazione comunale intende offrire a cittadini e turisti per tutto il periodo natalizio. Tanti momenti di intrattenimento e di divertimento pensati per adulti, bambini e famiglie per trascorrere liete ore in città durante i giorni dello shopping natalizio. Un’occasione per riscoprire la città vestita a festa, piena delle luci e dei colori delle luminarie che decorano con calore e allegria Corso Garibaldi e le vie limitrofe del centro storico» il commento del sindaco Maurizio Oddone e dell’assessore Alessia Zaio.
Si incomincerà venerdì 1 dicembre alle ore 18.30 in Piazza Gramsci con l’accensione dell’Albero di Natale con i bambini della città.
Domenica 3 dicembre dalle ore 08.00 alle 19.00 in Piazza Gramsci sarà la volta del mercatino enogastronomico, hobbistico e dell’artigianato; nel pomeriggio l’Associazione del gruppo Alpini preparerà il vin brulé.
Il 4 e 5 dicembre Scarabocchio
Lunedì 4 e martedì 5 dicembre si proseguirà con il Festival Scarabocchio, organizzato dall’Associazione Culturale Teatrodistinto. Il festival prevede la realizzazione di sei spettacoli per bambini, ragazzi e adulti:
- 4/12: ore 18.30 “La pecora nera”, ore 21.00 “Kish Kush” presso il Centro Comunale di Cultura
- 5/12: ore 9.30 “Labirinto” al Centro Polifunzionale San Rocco, ore 11.00 “Il canto del coccodrillo” presso il Teatro Sociale, ore 14.30 “La Rivincita” al Centro Polifunzionale San Rocco, ore 18.30 “Solitarium” al Centro Comunale di Cultura.
La visione degli spettacoli, ideati e diretti da Daniel Gol, sarà completamente gratuita.
Giovedì 7 dicembre, alle ore 16.30 presso il Centro Comunale di Cultura/Il Posto delle Storie, è prevista l’accensione dell’Albero di Natale addobbato con le decorazioni realizzate dai bambini della città. Alle ore 17.30 la cerimonia proseguirà con l’accensione del grande Pacco Natalizio collocato in Piazzetta Verdi.
Le letterine per Babbo Natale
Dal 7 al 23 dicembre, tutti i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale al Centro Comunale di Cultura. I bambini potranno imbucare le buste nell’apposita cassetta postale rossa per il Polo Nord.
Dall’8 al 10 dicembre, in Piazza Gramsci dalle 11.00 alle 18.00, sarà la volta di “Microcirco”, intrattenimento per tutta la famiglia, con giostrina per bambini, tricicli, cavalli a pedali, bolle di sapone giganti e tanto altro.
L’8 dicembre l’intrattenimento proseguirà anche con l’animazione degli artisti di strada in Corso Garibaldi e si concluderà presso il Centro Comunale di Cultura dove alle 18.00 sarà possibile assistere al concerto “La via della musica”, a cura di Artemusica con Matteo Bargioni (violino), Ivana Zincone (pianoforte), Cesare Petrelli (batteria), Linda Deangelis (danzatrice e coreografa).
Sabato 9 dicembre alle ore 15.00 l’intrattenimento sarà a cura della Croce Rossa Italiana che, in zona Piazzetta Verdi, si occuperà del trucca bimbi. In contemporanea in Corso Garibaldi dalle ore 17.00, con ripetizioni ogni 30 minuti, si alterneranno gli spettacoli Ago il Mago, Magic Circus e Lion il Giocoliere. Alle 21.00 al Teatro Sociale sarà la volta del concerto “Accordi di Natale”, a cura dell’Associazione Gaiamusica.
Il Microcirco e tanta musica
Domenica 10 dicembre dalle 08.00 alle 19.00 tornerà il mercatino natalizio, enogastronomico, hobbistico e dell’artigianato in Corso Garibaldi. In Piazza Gramsci il “Microcirco” proporrà nel pomeriggio alle ore 16.30 lo Spettacolo “Spizzichi di Microcirco” con sketch comici condotti dai clown Caramella e Charlotta.
Venerdì 15 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Sociale ospiterà il concerto di Natale “The Joy Gospel Singers”, a cura della Croce Rossa Italiana.
Sabato 16 dicembre dalle ore 17.00 nei dintorni di Piazzetta Verdi e Corso Garibaldi sarà la volta dell’acrobata Paola Quistini con lo spettacolo “Acrobatic Christmas Show” e interventi musicali live con violino elettrico.
Domenica 17 dicembre sarà possibile intrattenersi dalle ore 11.00 con i “Giochi del Cortile”. Lungo Corso Garibaldi saranno messi a disposizione sessanta giochi ecologici costruiti in legno. Durante tutto il pomeriggio saranno previsti momenti di animazione grazie alla partecipazione delle Associazioni Avis, Croce Rossa e Pro Loco.
Le vetrine animate nei negozi
Venerdì 22 dicembre dalle 17.00 l’atmosfera di festa sarà per le vie del centro con le “Vetrine animate” all’esterno dei negozi e flash mob a tema natalizio. A impreziosire la serata, alle ore 21.00 presso il Centro polifunzionale San Rocco, sarà il concerto “La via della musica” a cura di Artemusica e Stabilimento delle Arti, con Gabriele Lavenia (flauto) e Stefano Panelli (strumenti elettronici).
Sabato 23 dicembre, con il Natale è alle porte, dalle ore 17.00 all’esterno del Teatro Sociale, sarà la volta dello show “Christmas vocal party – Instabilmente Natale” con il gruppo vocale “gli instabili”.
Gli eventi di “Un Natale d’oro a Valenza” si concluderanno sabato 6 gennaio 2024 dalle ore 15.30 con “Aspettando la Befana”, animazione per le vie del centro.
Gli attori di Un Natale d’Oro a Valenza
Gli eventi natalizi saranno organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ascom, Procom, Associazione Culturale TeatroDistinto, Associazione Gaiamusica, Associazione Gruppo Alpini, Avis, Croce Rossa Italiana, Pro Loco, Associazione Artemusica, Stabilimento delle Arti, Angelica Lapadula, Compagnia di Spettacolo “Microcirco”, Società Cooperativa Cmc, Ferrari Eventi e grazie al prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Mani Intelligenti, Bulgari, Ivierre, Plus Valenza e Gioielli di Valenza. «Un ringraziamento particolare ai commercianti con le loro Associazioni di riferimento per la vicinanza» concludono dal Comune.