I costruttori chiedono più impegno (e lavori) per il territorio
All'assemblea provinciale si è parlato di rischi idrogeologici e programmazione puntuale
NOVI LIGURE – “Non si può dire che non lo sapevamo”. Il professor Gabriele Anselmi (UniPv) ha chiamato in causa tutti – soprattutto governanti e amministratori – di fronte alla cartina Ispra sulle aree a rischio idrogeologico del bacino a destra del Po (con particolare riferimento alle recenti alluvioni in Emilia), compresa la provincia di Alessandria tutta.
L’alert è stato lanciato dal palco del Teatro Marenco di Novi Ligure che ha ospitato l’assemblea provinciale Ance, il cui tema era proprio “Acqua, da minaccia a risorsa del territorio”.
Acqua, bene prezioso
E sull’utilizzo dell’acqua, della sua conservazione, regimazione e manutenzione, il presidente Ance Paolo Valvassore ha richiamato l’attenzione sulla responsabilità di non farne un uso indiscriminato perché i lavori “non eseguiti o fatti senza competenze diventano un rischio per il territorio con tutte le conseguenze idrogeologiche che ben conosciamo”.
E’ noto che i lavori di prevenzione e di messa in sicurezza del territorio da frane e allagamenti sono meno costosi di una riparazione post calamità, ma tant’è, come ha provocatoriamente sottolineato la presidente nazionale Ance, Federica Brancaccio: “Una tragedia scampata non fa notizia come il taglio del nastro di una nuova opera pubblica”, riferendosi ai progetti del Pnrr che hanno privilegiato alcune migliorie rispetto ai progetti sulla sicurezza del suolo.
Al convegno hanno portato il saluto il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alle Opere Pubbliche, Marco Gabusi.
17 milioni di danni
L’ingegner Adriano Simoni presidente dell’Egato6 ha fatto pesare il dato: 17 milioni di danni, tra crisi idriche e eventi alluvionali. Ma probabilmente non si calcolano quelli indiretti, ovvero di problematiche legate alla ‘ripartenza’ o ai disagi.
Alla tavola rotonda conclusiva, coordinata da Roberto Livraghi, hanno partecipato oltre a Valvassore i relatori con il presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussolino, il presidente del Gruppo Giovani Costruttori ANCE, Simone Cimino.