Ovadese, con la Gaviese sblocca Merialdo allo scadere
Il derby di Promozione deciso di misura
Gara combattuta ma priva di spunti e emozioni
CASTELLETTO D’ORBA – L’Ovadese batte la Gaviese al termine di una brutta partita nel derby più sentito del girone D di Promozione . La sfida è decisa dalla rete di Merialdo, entrato qualche minuto prima. Formazione oramai consolidata all’inizio. In difesa c’è il rientro di Feraru, al centro con Bianchi. Il centrocampo è affidato a Massari e Bosic. Il avanti Romei, Rignanese e Mutti, con Ottonelli subito dietro. In panchina Gaggero e, soprattutto, Barbato dopo tanto tempo e un infortunio pesante.
Primo tempo
L’Ovadese soffre nei primi minuti. Un minuto ed Enrico Mutti ci prova: la conclusione dell’attaccante amaranto non impensierisce Gaione. L’inizio è veemente da ambo le parti ma il gioco si sviluppa a centrocampo. Al 10′ Ottonelli serve Romei in area, il suo tentativo di liberarsi è rintuzzato in corner. Sull’azione successiva il colpo di testa di Bosic sfiora la traversa. Al 12′ Bardone riceve in area e tira. Gaione devia prima della mischia sbrogliata a fatica dalla difesa ovadese. La gara vive una lunga fase di stanca. Al 33′ la ravviva un destro al volo di Ottonelli dal limite alto di poco sulla traversa.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte senza cambi, lo stesso fa la Gaviese. La qualità del gioco non cresce. Passano diversi minuti prima di vedere qualcosa. La squadra di casa però preme con continuità con la Gaviese costretta a contenere. Al 20′ l’Ovadese cambia. Dentro Bangoura per Alessandro Mutti. Il neo entrato si presenta con un sinistro sbilenco sul fondo e si piazza in posizione di regia. Al 28′ fallo sul limite dell’area gaviese. Taverna dalla panchina protesta e viene espulso. La conclusione di Rignanese si infrange sulla barriera. Al 45′ da una mischia al limite dell’area nascw l’inserimento di Merialdo entrato dieci minuti prima che trova la rete decisiva. L’Ovadese consolida così il suo ruolo di prima inseguitrice della Santostefanese.