Magazine Economia: la classifica delle aziende alessandrine. E molto altro
La graduatoria dei fatturati, le analisi, le interviste e le schede delle migliori realtà della nostra provincia: ecco l'edizione 2023
ALESSANDRIA – È disponibile la quinta edizione del Magazine di Economia de Il Piccolo. Una pubblicazione che ha riscontrato un crescente successo tra lettori e inserzionisti e che è portatrice di innovazione, non solo nei contenuti – che raccontano il tessuto economico, industriale e imprenditoriale della provincia di Alessandria – ma anche nella forma.
Il Magazine, infatti, quest’anno si presenta con un profilo ibrido: in versione digitale sull’edicola de Il Piccolo (edicola.ilpiccolo.net) con tanto di arricchimenti multimediali, e – su richiesta, fino a esaurimento – anche in forma cartacea.
LEGGI QUI IL MAGAZINE ECONOMIA 2023
Magazine Economia: focus sull’inflazione
Tema principale dell’edizione 2023 del Magazine Economia è l’inflazione. Il costo della vita, infatti, è uno dei grandi temi che capitalizza l’attenzione di consumatori e aziende fin dai tempi della pandemia e che, con il passare dei mesi, si è “riciclato” attraverso guerre, nuovi equilibri geopolitici e diversi modelli economici.
La pubblicazione (196 pagine) si apre con gli interventi degli economisti e docenti dell’Upo Carluccio Bianchi ed Eliana Baici e con gli approfondimenti degli esperti di settore Francesco Tamburella, Andrea Boscaro, Pier Domenico Garrone e Luca Davini.
La classifica dei fatturati
Non manca la tanto attesa graduatoria dei fatturati: l’elenco – azienda per azienda, fatturato per fatturato – di come sono andati gli affari nel 2022. Una classifica realizzata con il prezioso contributo di Mediobanca e di BigData che ci hanno permesso di costruire una graduatoria che comincia con la multinazionale del cemento Buzzi Unicem (che fattura circa 4 miliardi di euro) e si conclude con realtà più locali che fatturano fino a 2 milioni di euro.
Azienda per azienda
Il Magazine, poi, si conclude con una lunga carrellata attraverso le più rilevanti attività imprenditoriali e industriali della nostra provincia suddivisa per territorio. Un viaggio nelle aziende con le interviste agli imprenditori che hanno contribuito a renderle protagoniste della nostra economia. E non solo.