NOVI LIGURE – Il 28 novembre a Novi Ligure si svolgerà l’Assemblea annuale del Collegio Costruttori ANCE della provincia di Alessandria che avrà come tema “L’acqua: da minaccia a risorsa per il territorio”. Ad ospitare i partecipanti sarà il teatro “Romualdo Marenco”.
“Proseguiamo la riflessione sulla rigenerazione urbana – ha detto Paolo Valvassore, presidente del Collegio Costruttori ANCE – affrontando le tematiche determinanti per lo sviluppo del territorio e la sua tutela con la partecipazione di eminenti relatori come nei due precedenti incontri che abbiamo organizzato. Quest’anno parleremo dell’acqua quale bene inestimabile che va usato ma tutelato perché è una componente fondamentale della vita di tutti”.
L’assemblea inizierà alle 10 con l’intervento del presidente ANCE Paolo Valvassore e proseguirà con la relazione del dottor Andrea Gianotti, responsabile del Centro Studi de “Il Sole 24 Ore” su “L’acqua come bene economico: rischi e opportunità per il futuro dei territori”. Il professor Gabriele Anselmi, geologo e professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, tratterà il tema “Governo del territorio e dissesto idrogeologico: proposte di intervento”. “Il contributo del servizio idrico integrato (SII)” verrà presentato dall’ingegner Adriano Simoni, direttore dell’Egato6 Alessandrino.
Moderatore del convegno e della tavola rotonda finale sarà il dottor Roberto Livraghi