Maratona musicale, burattini e spettacoli: le proposte di domenica 5 novembre
Oltre 300 giovani esecutori al conservatorio Vivaldi. Mostra fotografica di Massimo Tamiazzo e concerto comico-dialettale ad Alessandria. Pianoforte protagonista a Gavi
Venerdì
Alessandria: ‘Tutto qui’ di Nicola Guarino
Importante appuntamento nel segno dell’arte per la Galleria Vigato. Oggi, venerdì, alle 18, presso la sua sala espositiva in via Ghilini 30 ad Alessandria, viene presentato il libro “Tutto qui” di Nicola Guarino che sarà presente insieme all’artista Stefano Di Stasio. Il dialogo sarà condotto da Francesca Liotta, specialista in attività culturali e in arte contemporanea.
Alessandria: Alice Zanin
Alice Zanin interviene nelle Sale d’Arte di Alessandria con un progetto che si colloca a metà tra la mostra, l’installazione site-specific e la project room più spiccatamente museale. Lo fa utilizzando a fondo il linguaggio e la ricerca artistica che ha permesso di apprezzarla in innumerevoli altre occasioni, in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero. Mostra ‘Graal’ visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
Novi Ligure: Leonardo Manera
Dalle 21, al teatro Giacometti di Novi, l’attore e comico Leonardo Manera, celebre volto della trasmissione tv Zelig, sarà sul palco per la rassegna ‘A teatro con la Cri’. Obiettivo? Acquistare un’ambulanza per la sezione novese. Biglietti direttamente nella sede di piazza XX Settembre o al numero 331 5708042.
Novi Ligure: Susanna Rigacci
Alle ore 21, sul palco del teatro Marenco di Novi Ligure, prosegue il festival Lavagnino. ‘La voce nel cinema’ sarà un viaggio in musica appassionante e pieno di emozioni, raccontato attraverso le esecuzioni dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, delle più belle colonne sonore cinematografiche di Angelo Francesco Lavagnino, di Armando Trovajoli e di Ennio Morricone. Ospite d’onore sarà il celebre soprano italosvedese Susanna Rigacci, voce storica del maestro Ennio Morricon. Ingresso 5 euro (ridotto a 3 euro per gli under 18 e over 65). Il Rotary Club Gavi Libarna raccoglierà offerte a favore del Piccolo Cottolengo di Tortona. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e coprodotto dalla Fondazione Marenco.
Cella Monte: Fiera del Tartufo Bianco
A Cella Monte è in programma la 31ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Appuntamenti gastronomici al palatenda, ma non solo.
Sabato
Alessandria: ‘C’era una volta il cabaret’
Alle ore 21, al Teatro Alessandrino di via Verdi ad Alessandria, ‘C’era una volta il cabaret’, spettacolo prodotto, diretto e interpretato dall’alessandrino Marko Negri. Coreografie di Chiara Scipioni per la Back Stage Dance Company, In scena anche gli alessandrini Lorenzo Tolomeo, Lorenzo Cremon, Giulia Negri, Yvonne Mendolia, oltre ad Alice Mantovani, Marco Guadagnoli, Abdul Belka e Fortunato Bellavita. Biglietti a 22 euro su TicketOne o alla cassa dell’Alessandrino.
Alessandria: ‘The Dark Side of Rock’
Alle 21, al Teatro Ambra/Dlf di Alessandria, andrà in scena lo spettacolo musicale ‘Dark side of rock’. Saranno due le band ad esibirsi dando vita a un concerto memorabile: i Beggar’s Farm e gli Outside The Wall. Biglietti in vednita da Tuttomusica di Alessandria. Il concerto è l’occasione per sostenere Adisco, Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale.
Alessandria: mostra su Stefano Oleandro
Inaugurazione alle 16 nel Museo Etnografico C’era Una Volta di piazza Gambarina della mostra fotografica ‘Prospettive dell’anima’, una raccolta di scatti in bianco e nero realizzati fra il 2000 e il 2006 da Stefano Oleandro, scomparso prematuramente nel 2022.
Alessandria: ‘La pace possibile’
Alle 17.45 nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria -Santuario dell’Addolorata di via San Giacomo della Vittoria si tiene l’incontro ‘La pace possibile’ con Domenico Quirico, reporter di guerra, in dialogo con Albino Neri. L’iniziativa è organizzata da Spazio Idea con il Circolo Provinciale della Stampa e il Circolo Filatelico Numismatico.
San Michele: MusiCanta 2023
Appuntamento alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Michele. Il concerto vede protagonisti gli artisti della Scuola Casella e il Coro Panatero con il direttore Gian Marco Bosio e ruoterà intorno al sound dei ‘Ritmi e linguaggi del Novecento musicale nella cultura americana’. Ingresso libero.
Novi Ligure: mostra di Alberto Helios Gagliardo
A Novi, nella sala Solid Live alla Soms in via Cavanna 12 viene inaugurata alle 12 la mostra ‘Non uccidere’ di Alberto Helios Gagliardo.
Cella Monte: Fiera del Tartufo Bianco
A Cella Monte è in programma la 31ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Appuntamenti gastronomici al palatenda, ma non solo.
Carrega Ligure: Appennino Futuro Remoto
‘Innesti, Musica, Mestieri’ è l’evento che , a partire dalle 15, nella sala Scagneletti di Connio (frazione di Carrega Ligure), vedrà protagonisti il regista e documentarista Sandro Bozzolo, che proporrà la proiezione del suo film ‘Innesti’. Con lui, ci sarà anche il gruppo musicale Emisurela.
Tagliolo Monferrato: concerto della Filarmonica Tagliolese
Alle 21, nel salone comunale di Tagliolo Monferrato, si svolgerà l’annuale concerto della Filarmonica tagliolese “Amedeo Ferrari”.
Novi Ligure: laboratorio su uva e vino
Alle 10 appuntamento in biblioteca a Novi per tutti i bambini dai 5 anni in su. Il centro comunale di cultura G. Capurro, insieme al Progetto W.o.w., organizza infatti un interessante laboratorio sulla trasformazione dell’uva in vino, seguendone tutti i passaggi. Il laboratorio è gratuito su prenotazione allo 0143 76243.
Gavi: recital di Davide Marcati
Alle ore 20.45, al teatro Civico di Gavi, si terrà il recital pianistico ‘Con moltissima passione’ di Davide Marcati, giovane e talentuoso vincitore dell’Oltregiogo Piano Competition 2022. Prenotazioni e info: 334 9465142.
Castellazzo: castagne e vin brulé
In piazza San Carlo, i caldarrostai distribuiranno i primi cartocci già al mattino, anche per chi parteciperà alle manifestazioni della ‘Giornata delle Forze Armate’. Distribuzione fino a sera, anche di cioccolata e vin brulé, il ricavato all’associazione ‘Noi per voi’.
Domenica
Alessandria: Maratona musicale del conservatorio
Dalle 11 alle 23, al conservatorio Vivaldi di Alessandria, ci sarà una maratona ‘non stop’ musicale che coinvolgerà oltre 300 giovani esecutori. Una vera festa che coinvolgerà tante scuole della Rete musicale per la formazione di base, diventando una vetrina e un’occasione di esibizione per gli allievi in trasferta accompagnati dai rispettivi insegnanti. Ingresso l
Alessandria: ‘La Bella e la Bestia’
‘La Bella e la Bestia’ ad Alessandria. Alle 15.30 e alle 17.30, al teatro Ambra, torna il Tradizionale teatro dei burattini: Heros Salvioli è pronto a raccontare i grandi classici della letteratura per ragazzi.
Alessandria: mostra di Tamiazzo
Alle 11, viene inaugurata la mostra fotografica “Photowalk” di Massimo Tamiazzo nel Bio Cafè di vicolo Dell’Erba 12 ad Alessandria. L’iniziativa è promossa dall’associazione Libera Mente nell’ambito del progetto Arte Diffusa.
Alessandria: ‘Artisti per scherzo’
Alla Gambarina, a partire dalle 16.30 il collettivo ‘Artisti per scherzo’ porterà in scena lo spettacolo comico-dialettale ‘Ma a cosa servono gli uomini? Difficile a dirsi’. Ingresso libero.
Cella Monte: Fiera del Tartufo Bianco
A Cella Monte è in programma la 31ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Appuntamenti gastronomici al palatenda, ma non solo.
Gavi: Oltregiogo Piano Competition
Dalle 20.45, al teatro Civico, è in programma la serata finale con esibizioni e premiazioni dell’Oltregiogo Piano Competition. Ingresso libero a offerta. Tre le categorie: le prime due sono divise per età, mentre la terza – novità dell’edizione 2023 – è riservata al pianoforte a quattro mani. Ulteriori info al 334 9465142.