Giovedì a palazzo Valentino si parla di gemmologia con Pio Visconti
Appuntamento alle 18 per un 'viaggio' con l'esperto internazionale dai primi del Novecento ad oggi
VALENZA – Giovedì 26 ottobre presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza si terrà la conferenza ‘Evoluzione della Gemmologia dai primi del Novecento a oggi – Contributo dell’innovazione tecnologica per ridisegnare sicurezza e certezze nel mercato della gioielleria’. Appuntamento alle 18, l’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Mani Intelligenti e curata da Pio Visconti. Durante l’incontro l’illustre gemmologo condurrà un approfondimento e un excursus storico e tecnologico su alcune specifiche gemme e sulle strumentazioni di analisi in uso a partire dagli anni ’30 del Novecento.
Saranno affrontati anche casi specifici come quello della Tormalina Paraiba, scoperta in Brasile alla fine degli anni ’80, per lo studio della quale si richiede una specifica strumentazione analitica e della Tanzanite, minerale scoperto in Tanzania alla fine degli anni ’60.
Chi è Pio Visconti
Pio Visconti è membro della Commissione Uni (per l’Italia) e Iso (per l’Europa) che ha stilato le nuove Normative sul Diamante, sulle Pietre di Colore e sul loro taglio. È collaboratore come libero professionista ed esperto in gemmologia di vari Enti Regionali per corsi di aggiornamento e specializzazione in analisi gemmologiche. È consulente del For.Al dal 1978 e dal 1988 è docente e responsabile didattico per la sede di Valenza dell’Istituto Gemmologico Italiano.